Al giorno d’oggi aprire un e-commerce è diventata una vera e propria necessità per moltissime aziende, che grazie ad un negozio online hanno la possibilità di moltiplicare le proprie vendite in modo significativo. Ormai sono sempre di più coloro che si rivolgono al mondo del web per effettuare i propri acquisti ed è dunque importante avere un e-commerce, in modo da avere maggiori probabilità di vendere e guadagnare.
Realizzare uno shop online non è semplice e conviene sempre affidarsi a dei professionisti, ma oggi non ci dilungheremo su questo aspetto. Vogliamo piuttosto fornirvi dei consigli per evitare di commettere gli errori più comuni, che riguardano i contenuti, le modalità di vendita e la gestione delle spedizioni. Ecco dunque le regole fondamentali per avere successo con il proprio e-commerce.
# Sito multilingua per ampliare i clienti
Uno degli errori che commettono in molti è quello di aprire un negozio online e non porsi il problema della platea di clienti a cui si rivolgono. Internet offre delle potenzialità davvero enormi ed è per questo che conviene sempre creare un sito multilingua, in modo da riuscire a vendere i propri prodotti anche al di fuori dei confini nazionali. Non bisogna fare l’errore però di utilizzare tools gratuiti: per le traduzioni online bisogna rivolgersi a dei professionisti, perché altrimenti si rischia di compromettere l’immagine stessa dell’azienda.
# Immagini dei prodotti professionali
Un altro errore che viene spesso commesso da coloro che aprono un e-commerce è quello di non preoccuparsi della qualità delle immagini dei prodotti proposti in vendita. Quando una persona entra in uno shop online, presta molta attenzione alle fotografie perché sono un elemento che consente di farsi una prima idea in merito. Presentare delle immagini poco chiare o che non rendono giustizia al prodotto è un grave errore, dunque vale la pena investire parte del budget per ingaggiare un professionista.
# Descrizione accurata di ogni prodotto
Quando si acquista un qualsiasi prodotto online si va immediatamente alla ricerca della descrizione dello stesso, perché è un elemento fondamentale per capire cosa si sta per acquistare. Per questo motivo è importante curare il testo in modo scrupoloso, inserendo tutte le informazioni utili ed evitando di lasciare dubbi nel potenziale cliente. Più la descrizione del prodotto è accurata e maggiori sono le probabilità di riuscire a venderlo.
# Inserire varie modalità di pagamento
Per semplificare e non complicarsi la vita molti preferiscono inserire nel proprio e-commerce un numero limitato di modalità di pagamento. Così facendo però si rischia di soddisfare meno clienti, dunque conviene sempre fornire diverse possibilità agli utenti per acquistare nel proprio sito. Non solo carte di credito e bonifici dunque, ma anche Paypal e pagamenti elettronici. Vale la pena prendere in considerazione anche il contrassegno, perché a molti trasmette una maggior sicurezza.
# Scegliere dei corrieri validi per le spedizioni
Per quanto riguarda infine la spedizione dei prodotti, conviene sempre affidarsi a corrieri validi perché questo è un dettaglio che al giorno d’oggi fa una grande differenza. La velocità nelle consegne e la serietà del corriere incidono parecchio sull’esperienza d’acquisto.