Contenuto Pubblicitario

Belmonte Gastronomia, un punto di riferimento in Valle d’Aosta

L'azienda canavesana prepara piatti e specialità di alto livello per negozi di alimentari e supermercati.
Gastronomia Belmonte
Pubbliredazionali

Da tempo è un autentico punto di riferimento in Valle d’Aosta: Belmonte Gastronomia è impegnata a preparare piatti e specialità per la sua clientela, rifornendo oltre trecento attività, fra negozi di alimentari e supermercati, disseminate fra la nostra regione, il Piemonte, la Lombardia e la Liguria.

Belmonte Gastronomia in Valle d’Aosta

In particolare la Valle d’Aosta ha permesso a Belmonte Gastronomia di crescere parecchio nel corso degli anni, diventando la stimata realtà oggi unanimemente riconosciuta. Il primo cliente in valle è stato Gros Cidac, realtà storica e all’epoca alla ricerca di un fornitore di gastronomia freschissima: la fiducia dell’ipermercato nei confronti dell’azienda di San Ponso Canavese non è stata tradita e a partire dal 2004 è fiorita una collaborazione che prosegue ancora oggi. A distanza di quasi vent’anni Belmonte è ancora l’unico fornitore esterno di gastronomia per Gros Cidac.

Sua maestà insalata russa

I prodotti sono improntati sull’alta qualità dell’offerta: sono piatti pronti, ossia antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, tutti cucinati artigianalmente, per cui è necessaria un’importante “dose” di manualità. In seguito vengono inseriti nelle apposite vaschette, senza aggiungere conservanti e chiusi in atmosfera protettiva: ciò permette al prodotto di mantenersi per circa 15 giorni in seguito alla sua produzione. Le ricette dei piatti tipici sono quelle della tradizione e il cavallo di battaglia risponde al nome di insalata russa, preparato con patate e carote fresche (da provare anche la versione con il tonno). Ecco poi il vitel tonnè, il fritto misto alla piemontese con frittelle di mele, semolino fritto e amaretti fritti. Con il passare degli anni queste specialità sono state integrate con un assortimento di piatti “nazionali” come lasagne, insalata di polpo, ecc.

Il ruolo delle persone e i “Belmonte Games”

Un capitolo importante è rappresentato dalle persone che lavorano in Belmonte. A testimonianza di ciò va ricordato che sabato 13 maggio si è svolto un evento particolare, chiamato “Belmonte Games”. Si è trattato di una giornata particolare: “Causa Covid avevamo sospeso la classica festa aziendale – hanno spiegato i titolari – quest’anno però abbiamo deciso di ripartire facendo le cose più in grande. Ed è così che è nata una giornata intera dedicata al nostro staff”. Presenti circa cinquanta persone, organizzate in squadre impegnate a sfidarsi in diverse attività, giochi di logica e quiz incentrati sulla cucina di Belmonte. “È stato un bel modo di stare insieme, di fare team building, seguito dalla tradizionale cena e da musica live. Per noi il nostro staff è fondamentale perché la manualità presente in tutte le ricette è insostituibile”.

Una storia lunga oltre cinquant’anni

Prima il ristorante situato sul Sacro Monte di Belmonte (chiuso nel 2000), poi in parallelo la ristorazione collettiva pronta a servire pasti per mense e aziende del territorio e rimasta operativa fino al 2021. Quindi l’approdo alla gastronomia fresca, avvenuto nel 2001, diventata col tempo il ramo predominante nonché l’unico attivo: da oltre cinquant’anni la famiglia Bianchetta prepara bontà. L’attività è legata ai nomi di Pierino Bianchetta e della moglie Delfina, titolari del ristorante e seguiti dai figli Domenico, Giovanni e Ausilia. Attualmente i titolari sono i tre fratelli Bianchetta e nell’azienda di famiglia lavorano anche Teresina Tocci (moglie di Giovanni), Chiara Ghiani (figlia di Ausilia), Lorenzo e Ottavia Bianchetta. Per una storia che ha ancora tante pagine da scrivere…

Informazioni e contatti

Per maggiori informazioni consultare il sito www.belmontegastronomia.it, la pagina Facebook “Belmonte Gastronomia“, scrivere a info@belmontegastronomia.it o chiamare lo 0124 36767.

crema del tiramisù
crema del tiramisù

4 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte