Contenuto Pubblicitario

“CIAK4YOUNG”: il videocontest per i giovani aspiranti registi valdostani

I ragazzi valdostani tra i 14 e 29 anni potranno aderire entro venerdì 20 ottobre 2023 con un cortometraggio focalizzato su sostenibilità ambientale e climatica, pensieri per la pace e contro i conflitti o aspirazioni ed emozioni personali.
“CIAK4YOUNG”
Pubbliredazionali

Appassionati di cinematografia, giovani aspiranti registi, valdostani pronti a far sentire la propria voce attraverso le immagini, torna per voi “CIAK4YOUNG”, il videocontest che vi metterà alla prova con immaginazione, creatività, positività e capacità di confronto.

Organizzato dall’Assessorato Beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali in collaborazione con Film Commission Vallée d’Aoste, il concorso vuole di incentivare la libertà di pensiero e al contempo sondare punti di vista e prospettive in modo particolare delle nuove generazioni. Per tale ragione i ragazzi valdostani di età compresa tra i 14 e 29 anni che vogliano aderire potranno cimentarsi nella realizzazione di un cortometraggio di durata tra i 3 e i 4 minuti nel quale trattare di

  • sostenibilità ambientale e climatica
  • pensieri per la pace e contro i conflitti
  • aspirazioni ed emozioni personali.

Il filmato potrà rappresentare sia i suoi autori sia altre persone loro vicine e potrà essere confezionato in solitaria oppure in un gruppo composto da un massimo di 5 persone.

Per poter prendere parte a “CIAKK4YOUNG” è necessario compilare l’apposito modulo esclusivamente nel suo formato Google entro il termine ultimo delle 23,59 del prossimo venerdì 20 ottobre 2023; assieme al video dovranno essere inoltrati una copia fotostatica del documento di identità del creatore allegata a un videomessaggio dei restanti membri del team, oltre che eventuali copie di permessi o patentini per l’utilizzo di droni e del modulo Siae in caso di acquisto di musiche coperte dal diritto di autore.

I cortometraggi inviati saranno dapprima valutati da una apposita commissione, che tra essi selezionerà i 10 ritenuti più validi in termini di conformità al regolamento; successivamente, una giuria composta da 3 esperti valdostani del settore cinematografico esaminerà le produzioni tenendo in conto elementi quali originalità dell’idea, modalità di trattamento della tematica e qualità artistica e tecnica della trasposizione in immagini. Durante una conclusiva serata evento fissata indicativamente nel mese di novembre 2023, oltre alla proiezione dei cortometraggi vincitori, verranno assegnati ai giovani più meritevoli alcuni premi, tra cui un riconoscimento del valore di 1.500 euro per i primi 3 classificati; mentre quarto e quinto posto riceveranno una ricompensa del valore di 1.000 euro, le ulteriori 4 posizioni otterranno un contributo del valore di 500 euro.

Il regolamento di “CIAK4YOUNG” può essere consultato e scaricato direttamente dal portale web “QuiJeunes VdA”. Chiarificazioni o approfondimenti potranno essere richiesti sino a lunedì 9 ottobre 2023 scrivendo all’indirizzo email u-polgiovanili@regione.vda.it e le risposte ai vari quesiti verranno ugualmente pubblicate sulla pagina curata dall’Ufficio politiche giovanili.

Per informazioni

Ufficio politiche giovanili

Dottor Enrico Vettorato (telefono: 0165 275854 – email: e.vettorato@regione.vda.it)
Elena Pesa (telefono: 0165 275855 – email: e.pesa@regione.vda.it).

Sito web: https://giovani.regione.vda.it

Instagram: @filmcommissionvda
Facebook: Politiche giovanili VdA
Instagram: @regionevdaofficial

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte