Contenuto Pubblicitario

Cinque birre artigianali frutto di passione e degli aromi del territorio

Il birrificio Bières du Grand-St-Bernard nasce dalla passione dai due giovani soci “under 30”, che hanno deciso di dedicarsi alla creazione di birre crude, non pastorizzate e non filtrate, puntando all'eccellenza del prodotto e non alle grandi quantità.
Bières du Grand-St-Bernard
Pubbliredazionali, Società

Il birrificio è situato nel comune di Etroubles, eletto tra i borghi più belli d’Italia nella valle del Grand St. Bernardo, a 15 km da Aosta, lungo la strada nazionale 27 che porta al colle e sui passi della Via Francigena anticamente percorsa dai pellegrini che da Canterbury si recavano a Roma.
La scelta del luogo è dettata dalle condizioni climatiche e soprattutto dalle caratteristiche eccezionali dell’acqua di montagna usata per la birrificazione. In attività da luglio 2010, il birrificio nasce dalla passione dai due giovani soci “under 30”, che hanno deciso di dedicarsi alla creazione di birre crude, non pastorizzate e non filtrate, puntando all’eccellenza del prodotto e non alle grandi quantità.
La produzione si è assestata fin da subito attorno all’utilizzo parziale di materie prime locali, quali la segale coltivata ad Arnad, il Genepy di Quart e il luppolo coltivato dall’azienda stessa ad Etroubles e sulla collina di Aosta.

L’obiettivo futuro è quello di incrementare questo lato e arrivare, perché no, a produrre direttamente l’intero fabbisogno aziendale di materie prime. Attualmente le birre in produzione sono cinque: tre di ispirazione tedesca, una lager chiara, una lager ambrata, una birra di segale, una stout nera tipicamente inglese e una chiara importante aromatizzata con Genepy.
Quest’ultima ha un processo di produzione un po’ più complesso, che prevede l’aggiunta di piantine di Genepy (Artemisa Genepy) sia durante la produzione del mosto che durante le 5 settimane di maturazione a bassa temperatura. Gli aromi della pianta si sposano perfettamente con i gusti e profumi della birra, dando vita ad un bouquet unico e piacevole, perfetto per concludere al meglio una serata valdostana. Consultando il sito internet www.lesbieresdugrandstbernard.it scoprirete dove poter bere o acquistare le birre e molto altro ancora. E’ possibile effettuare visite guidate dei locali di produzione previa prenotazione.

Info: www.lesbieresdugrandstbernard.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte