Contenuto Pubblicitario

Scoprire Montjovet giocando: nasce “Montjouet”

Un’iniziativa gratuita promossa dall’amministrazione comunale per valorizzare il territorio attraverso una sorta di caccia al tesoro, pensata per adulti e bambini.
Montjouet
Pubbliredazionali

Si chiama “Montjouet” ed è la nuova iniziativa del Comune di Montjovet pensata per scoprire il territorio divertendosi. Quante volte camminiamo nei luoghi di sempre senza davvero osservarli? Montjouet, una sorta di caccia al tesoro da affrontare a piedi – o, volendo, anche in auto – invita invece partecipanti di tutte le età, turisti e residenti, a guardare il paese con occhi nuovi, andando alla scoperta di scorci inaspettati e angoli poco conosciuti. “Viaggiamo fino alle Hawaii, ma spesso non conosciamo casa nostra”, osserva il sindaco Jean-Christophe Nigra, riassumendo lo spirito del progetto.

Dall’inizio di luglio, esercizi commerciali, la farmacia e tutti i luoghi aperti al pubblico sono stati dotati di depliant che permettono di accedere al gioco gratuito itinerante, ideato dal Comune in collaborazione con Mauro Chiabotto dell’associazione Aosta Iacta Est.

Partecipare è semplice: basta inquadrare con il proprio smartphone il QR code presente sul depliant e iniziare l’avventura. I percorsi sono due: uno più facile, adatto anche ai più piccoli, nella località di Berriat, e uno più complesso, il cui contenuto resta volutamente segreto per non svelare troppo in anticipo. Il gioco si articola in tappe guidate da enigmi e indizi, che accompagnano i partecipanti in un’esplorazione originale e coinvolgente.

“L’idea risale in realtà a vent’anni fa, con un progetto scolastico curato da TurismOk: i bambini avevano creato un gioco dell’oca per far conoscere il paese”, spiega ancora il sindaco. “Quest’anno abbiamo voluto far rinascere il progetto, è una sperimentazione: se l’iniziativa piacerà, potremo sviluppare nuovi percorsi in futuro”. Il gioco è gratuito e aperto a tutti. Non resta che mettersi alla prova e partire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte