Contenuto Pubblicitario

CORSO DI FORMAZIONE FSE “IL TEMPO DI ESSERE CITTADINI”

Il progetto si propone di contribuire allo sviluppo di una cultura della genitorialità attraverso un itinerario di confronto e approfondimento per giungere all'assunzione di ruoli più consapevoli. Le iscrizioni sono aperte al CSV fino al 23 dicembre.
Pubbliredazionali, Società

Verrà avviato con il nuovo anno il corso di formazione “Il tempo di essere cittadini. Comunità di genitori che apprendono“, cofinanziato dal Fondo sociale europeo e realizzato dal Centro di servizio per il volontariato della Valle d’Aosta in collaborazione con il Forum delle associazioni familiari, l’Associazione Cristiana Lavoratori Italiani (Acli), l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGESC) e l’Associazione Famiglie Separate Cristiane.

Il progetto si propone di contribuire allo sviluppo di una cultura della genitorialità attraverso un itinerario di confronto e approfondimento per giungere all’assunzione di ruoli (materno e paterno) maggiormente consapevoli e utili per il vivere sociale. A partire dalle risorse e dalle capacità gestionali presenti nella famiglia, il progetto offre la possibilità di approfondire le idee, gli atteggiamenti e i comportamenti dei genitori partecipanti, proponendo uno spazio per confrontarsi su: rapporto tra generazioni, progetto educativo, comunicazione genitori-figli, pratiche genitoriali, partecipazione alla vita sociale.

Il percorso formativo è incentrato su cinque tematiche: la trasformazione dei ruoli materno e paterno, la responsabilità educativa della famiglia e il progetto genitoriale, il conflitto e i conflitti, coltivare le relazioni, la pacificazione, la solidarietà tra “pari” nella comunità e la cittadinanza e genitorialità. Ogni tematica sarà sviluppata attraverso due incontri: il primo caratterizzato dal confronto tra i partecipanti, dalla messa in comune di esperienze e riflessioni con contributo di un esperto; il secondo volto ad approfondire gli elementi emersi nell’incontro partecipativo e fornire, attraverso un intervento esperto, chiavi di lettura scientifiche (psicologica, pedagogica, sociologica) e applicative.

Il corso si articola in 40 ore di formazione, da realizzarsi nel periodo gennaio – giugno 2011. In particolare sono previsti 10 incontri di 4 ore. La frequenza prevede un massimo di 2 incontri mensili nella giornata di sabato mattina.

L’iniziativa è rivolta ad un massimo di 20 persone maggiorenni, genitori o persone con legami familiari caratterizzati da altre forme di filiazione e fecondità (zii, nonni, madrine, padrini…).

Le persone interessate a prendere parte al percorso possono presentare domanda, su apposito formulario disponibile presso la sede del Csv o sul sito www.csv.vda.it, entro il prossimo 23 dicembre. Al termine del percorso, gratuito, le persone che avranno frequentato almeno il 70% delle ore di formazione, riceveranno un attestato di partecipazione.

Per informazione ed iscrizioni rivolgersi al Csv in Via Xavier de Maistre, 19 ad Aosta (Tel. 0165 230685, Fax 0165 368000 numero verde 800.90.35.79 e-mail formazione@csv.vda.it sito internet www.csv.vda.it)

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte