Contenuto Pubblicitario

Enval srl sigla un protocollo di intesa con l’Unione regionale cuochi e l’Associazione provinciale cuochi

Frutto di intenti comuni nati nell’ambito di The First Thursday, l’accordo si basa sul programma operativo “Pensiamo differente” e vuole contribuire a creare maggiore consapevolezza e best practices nella separazione dei rifiuti nella ristorazione.
Il protocollo di intesa tra Enval, l'Unione regionale cuochi e l’Associazione provinciale cuochi
Pubbliredazionali

È nata in seno a The First Thursday l’amicizia tra Enval, l’Unione regionale cuochi Valle d’Aosta e l’Associazione provinciale cuochi Aosta, sigillata definitivamente dal protocollo di intesa firmato nel pomeriggio dello scorso venerdì 14 luglio alla presenza dell’assessore regionale Opere pubbliche, territorio e ambiente, Davide Sapinet, e del dirigente della struttura Economia circolare del dipartimento regionale Ambiente, Luigi Pietro Bianchetti. Partner e promotrici della rassegna primaverile di infotainment ospitata alla Cittadella dei giovani di Aosta, le tre realtà agiranno fianco a fianco per l’attuazione, nell’arco di due anni eventualmente rinnovabili, di un denso programma operativo denominato “Pensiamo differente”: oltre alla valorizzazione congiunta delle rispettive attività, esso punterà allo sviluppo di iniziative comuni di promozione, formazione e qualificazione degli operatori della ristorazione nonché al monitoraggio e alla creazione di maggiore consapevolezza e nuove best practices di separazione dei rifiuti all’interno della filiera.

Il protocollo di intesa tra Enval, l'Unione regionale cuochi e l’Associazione provinciale cuochi
Il protocollo di intesa tra Enval, l’Unione regionale cuochi e l’Associazione provinciale cuochi

I ruoli

Mentre Enval srl si occupa della gestione del centro di raccolta e trattamento dei rifiuti urbani della regione, la trentennale UrcVdA e la più recente ApcA rappresentano le uniche associazioni di categoria presenti sul territorio e contano al proprio interno circa 330 soci. In un innovativo clima di networking, le firmatarie puntano attraverso tale protocollo di intesa a migliorare le percentuali di raccolta differenziata nel comparto della ristorazione in termini di quantità e qualità.

Molteplici sono, in tal senso, gli scopi che il programma “Pensiamo differente” si pone, dalla promozione della cultura gastronomica valdostana alla collaborazione a iniziative di ricerca o pubblicazione da parte delle scuole, dall’acquisizione di nuove e più attuali competenze nell’ambito alla formazione e all’aggiornamento professionale degli operatori, dalla diffusione di servizi e attività di marketing all’utilizzo delle nuove tecnologie.

“Volano di un cambio di paradigma”

“La collaborazione con l’Associazione cuochi permetterà a Enval e in generale al sistema della raccolta differenziata dei rifiuti urbani della Valle d’Aosta di accelerare verso il raggiungimento degli obiettivi indicati dal Piano regionale di gestione dei rifiuti e dal codice ambientale non soltanto rispetto alla percentuale di raccolta differenziata ma soprattutto riguardo la percentuale di materiali effettivamente avviati al recupero – commenta l’ingegnere Matteo Millevolte, direttore tecnico di Enval Srl -. L’auspicio è che l’accordo rappresenti il volano di un cambio di paradigma che investa rapidamente le istituzioni locali, la società civile e la cittadinanza in modo tale da consentire la transizione ecologica verso l’economia circolare”.

“Responsabilizzare gli operatori”

“È nostra intenzione, in collaborazione con Enval srl, responsabilizzare gli operatori della ristorazione sul tema della riduzione dei rifiuti e delle loro corrette gestione e prevenzione attraverso una formazione specifica mirata e una campagna di sensibilizzazione – aggiungono il presidente di UrcVdA, Gianluca Masullo, e il presidente di ApcA, Piero Billia -. Sarebbe bello poter estendere il messaggio anche ai giovani e agli studenti delle scuole poiché dobbiamo essere consapevoli che le nostre azioni condizioneranno inevitabilmente il nostro futuro e quello degli altri”.

Per informazioni:

Enval srl

Regione Borgnalle 10, Aosta

Telefono: 016 53671
Email: info.enval@greenthesisgroup.com

Sito web: Enval Aosta
Facebook: envalaosta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte