Contenuto Pubblicitario

Estrema d’alpeggio Fontina Dop: dove trovare in esclusiva l’eccellenza più alta d’Europa

Dopo tre anni di successi locali e internazionali, Estrema d’Alpeggio Fontina DOP è ora disponibile anche in Valle d’Aosta, presso alcune attività commerciali selezionate.
estrema alpeggio orizzontale
Pubbliredazionali

Qualità senza compromessi, disciplinari di produzione rigorosi e un equo compenso per i produttori: sono questi i punti di forza di Estrema d’Alpeggio Fontina DOP. Un formaggio davvero d’eccellenza, prodotto nei pascoli alpini ad altitudini comprese tra 2.000 e 2.700 metri, con latte di un’unica mungitura proveniente da mucche di razza valdostana alimentate esclusivamente con erba di pascolo, senza alcuna integrazione.

Dopo tre anni di successi locali e internazionali, Estrema d’Alpeggio Fontina DOP è ora disponibile anche in Valle d’Aosta, presso alcune attività commerciali selezionate. Per l’occasione, saranno acquistabili delle forme di grande valore qualitativo, fatte stagionare per più di dodici mesi nelle cantine di affinamento del caseificio Duclos, a Saint-Rhémy-en-Bosses.

Estrema d’Alpeggio Fontina DOP nasce nel 2016 grazie ad ARPAV, l’Associazione Regionale Proprietari di Pascoli Alpini della Valle d’Aosta, e ai fondi del GAL Valle d’Aosta per valorizzare la Fontina prodotta sopra i 2.000 metri di quota e sostenere il sistema agricolo e zootecnico regionale, rispettando le regole del mercato e garantendo un compenso equo ai produttori.

Qui di seguito i punti vendita in cui si può trovare Estrema d’Alpeggio Fontina DOP:

paolo griffa caffe nazionale
paolo griffa caffe nazionale

Ristorante Petit Royal del Grand Hotel Royal & Golf di Courmayeur – Chef Paolo Griffa

Ristorante gourmet con proposte di alta cucina contemporanea studiate per permettere agli ospiti di apprezzare con golosa curiosità i prodotti del territorio. Guidato dallo chef Paolo Griffa, che recentemente è stato insignito della Stella Michelin ed è considerato uno fra i più promettenti chef europei.

“Paolo Griffa al Nazionale” – Aosta

A fine agosto, lo Chef Paolo Griffa, recentemente insignito della Stella Michelin e considerato uno fra i più promettenti chef europei, aprirà sotto i portici del municipio di Aosta un nuovo locale tutto suo, articolato in due spazi principali: pasticceria, bancone e salon de thé, e ristorante di alta cucina.

fratelli panizzi
fratelli panizzi

F.lli Panizzi – Via Roma 53, Courmayeur

Produzione propria di yogurt, formaggi di latte di mucca e formaggi di latte di capra, a cui si aggiunge una ricca selezione di formaggi delle limitrofe regioni della Haute Savoie (Francia) e del Valais (Svizzera), oltre che dei migliori salumi e formaggi italiani.

bottega antichi sapori
bottega antichi sapori

La Bottega degli Antichi Sapori – Via Porta Praetoria 63, Aosta

Nel 1991, ad Aosta, nasce la Bottega degli Antichi Sapori. In pochi anni quello che sembrava una piccola realtà si afferma come uno shop gourmet unico nel suo genere, in cui si concentra un’accurata selezione di prodotti di grande qualità, provenienti dal ricco panorama enogastronomico valdostano, italiano e internazionale.

bar a vin
bar a vin

Le Bar à Vin – Via Porta Praetoria 63, Aosta

Nel 2012 la Bottega degli Antichi Sapori, storico shop gourmet di Aosta, si amplia e al suo interno dà vita a Le Bar à Vin: entrambi vengono premiati dalle migliori guide italiane, come “Il Gambero Rosso” o “Le Guide de L’Espresso”, per la loro coerenza e costanza nel proporre esperienze di alto livello. Nel 2021 il Bar à Vin si rinnova, specializzandosi nella cucina tipica valdostana.

skyway
skyway

Kartell Bistrot Panoramic Skyway Monte Bianco – Punta Helbronner, Courmayeur

Il caffè più alto d’Italia, nato dalla collaborazione tra Skyway Monte Bianco e Kartell e realizzato in materiale trasparente, così da permettere un vista panoramica a 3.466 metri d’altezza, direttamente sul Monte Bianco. Al Kartell Bistrot Panoramic è come vivere un’esperienza food su una nuvola, seduti tra terra e cielo: sotto, gli ultimi metri di montagna, sopra, la leggerezza di un’aria assoluta.

nicoletta formaggi
nicoletta formaggi

Nicoletta formaggi – Via Porta Praetoria 3, Aosta | Via Roma 92, Donnas | Viale Monte Bianco 33, Courmayeur

Il Caseificio Nicoletta è nato nel 1988 da Paolo e sua moglie Nicoletta. Da sempre due appassionati di formaggi, Paolo e Nicoletta si sono dapprima dedicati alla vendita al dettaglio e successivamente, per offrire ai propri clienti solo il meglio, hanno iniziato ad elaborare ricette di formaggi da affiancare a quelli tradizionali, tipici del territorio della Valle d’Aosta. Il segreto di Nicoletta è sicuramente la passione e la cura applicati ad ogni livello produttivo, dal lavoro di selezione a quello di stagionatura dei formaggi, approccio che si traduce nella creazione di alimenti dall’aroma genuino e naturale.

maison du gout
maison du gout

La Maison du Goût – Rue des Mines de Cogne 2, Cogne

La Maison du Goût rappresenta indubbiamente uno dei più antichi e principali negozi di alimentari presenti nel comune di Cogne. Oggi la Maison du Gout si presenta come un negozio tranquillo ed elegante, capace di proporre ai propri clienti sia prodotti ricercati e di elevata qualità, sia alimenti di uso quotidiano. I prodotti di punta del laboratorio della Maison du Gout, ai quali è stato attribuito il Marchio di Qualità del Parco Nazionale del Gran Paradiso, sono il Mecoulin di Cogne, i Torcetti, i Pani del Gran Paradiso ed i pani integrali alla frutta di Cogne.

lo pan ner
lo pan ner

Lo Pan Nër – Supermercato Biologico  – Via Parigi 240, Aosta

La società cooperativa Lo Pan Nër nasce nel 1993 con lo scopo di promuovere e diffondere il Commercio Equo e Solidale, l’agricoltura biologica e biodinamica, il consumo consapevole e la finanza etica. La cooperativa è presente in Valle d’Aosta con due punti vendita, entrambi in Aosta: il supermercato biologico di via Parigi, incentrato sui prodotti alimentari anche freschi, e la bottega del mondo situata nella pedonale rue de Tiller, in cui si possono trovare prodotti del commercio equo e solidale, alimentari, ma soprattutto di artigianato.

Distribuzione

Quality Taste è l’agenzia di rappresentanza che si occupa in esclusiva di raccontare e distribuire all’ingrosso l’Estrema d’Alpeggio Fontina DOP.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Pubbliredazionali