Pubbliredazionali

Ultima modifica: 1 Agosto 2019 15:59

“Fiha di Civet”, a Valsavarenche torna la sagra del camoscio in civet

Valsavarenche - La manifestazione che ogni anno richiama solo turisti ma locali e abitanti delle vallate vicine entrerà nel vivo alle ore 19 con l’apertura della cucina, quando finalmente si potrà gustare il piatto forte della sagra, a base di civet di camoscio e polenta, preparato con attenzione dai cuochi volontari.

Fiha di CivetFiha di Civet

L’evento enogastronomico più atteso dell’estate nella splendida Valsavarenche è ormai alle porte: la “Fiha di Civet” andrà in scena sabato 10 agosto 2019 presso il padiglione della Pro Loco a Dégioz.

La manifestazione che ogni anno richiama solo turisti ma locali e abitanti delle vallate vicine entrerà nel vivo alle ore 19 con l’apertura della cucina, quando finalmente si potrà gustare il piatto forte della sagra, a base di civet di camoscio e polenta, preparato con attenzione dai cuochi volontari.

La tradizione vuole che il camoscio venga fatto macerare per almeno tre giorni, tagliato a piccoli pezzi, con ginepro, lauro, salvia, carota e sedano, per poi essere ricoperto il tutto con del buon vino. Il tutto viene poi salato e pepato. Il camoscio viene poi scolato, asciugatelo e infarinato leggermente, fatto rosolare e ricoperto con vino e verdure con le quali è stato macerato. La cottura deve durare per almeno due ore. Infine, le verdure vengono passate al setaccio per ottenere una salsa vellutata.

Dopo la cena, seguirà una serata danzante gratuita sulle note della musica di Lady Barbara.

PROGRAMMA
ore 19: Apertura cucina presso il padiglione della Pro Loco
ore 21: Serata danzante con Lady Barbara gratuiti.

CONTATTI
Pro Loco di Valsavarenche – 11010 VALSAVARENCHE (AO)
Telefono: 0165.905703
E-mail: prolocovalsavarenche@gmail.com
Internet: www.comune.valsavarenche.ao.it

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>