Contenuto Pubblicitario

Video 

Fontana Gruppo, la multinazionale dei fasteners con cuore italiano

Impianti produttivi in tutto il mondo si combinano a un servizio commerciale e logistico di elevata qualità.
Pubbliredazionali


Origini profondamente italiane, una storia che la lega alle grandi aziende automobilistiche nazionali, di cui è stata partner e fornitrice sin dalle sue origini, ma una vision che oggi comprende tutto il mondo e molteplici settori: questa è Fontana Gruppo, leader indiscussa nel settore dei fasteners e punto di riferimento per una clientela che da sempre ne apprezza, in particolare, gli oltre 145 brevetti. Torx®, Strux®, Z-Form®, Paralobe™, Magnaseal®, Everprotect®, Esascanalata®, Techniclean™, Neverfriction™ sono infatti solo alcuni dei nomi che costituiscono dei veri e propri milestone nel mondo dei fasteners e che trovano la loro origine nel brand italiano.

Per tutte le applicazioni

Prodotti speciali e standard di altissima qualità che servono numerosi ambiti: l’automotive, innanzitutto, in cui si è costruita in quasi 70 anni di attività l’eccellenza della proposta Fontana. L’esagono con la fontana che rappresenta il marchio è del resto ormai sinonimo di valore aggiunto, servizio e velocità nel dare risposte ai bisogni dei clienti che producono macchine movimento terra e che operano nell’OEM, costruzioni, aerospace, industria. Il Gruppo è cresciuto nel tempo grazie a una strategia di sviluppo e acquisizione di alcune tra le migliori realtà attive nel settore a livello mondiale, sviluppando al contempo una grande attenzione all’aspetto commerciale e logistico. La produzione infatti, da sempre fiore all’occhiello di Fontana, si combina a una grande capacità distributiva, realizzata anche attraverso il brand Fast Trade, la business unit recentemente lanciata sul mercato EMEA proprio per servire una clientela che necessita di una perfetta combinazione di prodotto e servizio, garantendo un efficiente time to market (www.fasttrade.cloud).

Cuore italiano e braccia nel mondo

Fontana Gruppo è del resto una grande realtà che dalle origini familiari ha saputo evolversi in una multinazionale presente in tutto il mondo, con plant e sedi logistiche strategicamente localizzate per essere lì dove i clienti stessi operano. Tale impostazione è la linea maestra che ha portato l’azienda, da sempre guidata dalla Famiglia Fontana ma oggi fortemente managerializzata, a sviluppare business e creare sedi laddove si palesano delle opportunità. L’operazione più rilevante è stata realizzata nel 2014, con l’acquisizione di Acument Global Technologies, mentre l’anno successivo, attraverso l’incorporazione di BG Fastening, il Gruppo è sbarcato con una presenza diretta sul mercato indiano. Il principio fondante per cui si intendono cogliere le opportunità laddove queste si presentano, ha portato a dare avvio anche alla realizzazione di un ulteriore nuovo plant a Santa Caterina, in Messico, pensato proprio per servire una clientela automotive di alto profilo.

E così sono quattro, oggi, i continenti che vedono la presenza della multinazionale italiana: Europa, Nord America, Sud America e Asia, con sedi e filiali in 29 paesi, 18 stabilimenti, oltre 4.000 collaboratori e un fatturato che supera i 900 milioni di euro.

Ricerca continua

Se, dunque, la presenza geografica costituisce un elemento strategico, dall’altra fattori come l’innovazione, la qualità e l’investimento sul miglioramento continuo del prodotto rappresentano il valore aggiunto della bulloneria made in Fontana. La R&D, in particolare, è il fulcro della sua eccellenza, luogo di congiunzione tra le idee e la produzione e, su coordinamento dell’Headquarter, viene realizzata anche nelle sedi di Fenton (Michigan) e Atibaia (Brasile). Al fine di garantire il corretto e ottimale utilizzo dei fasteners per le varie applicazioni, il Gruppo è presente vicino ai plant del cliente con i suoi application engineers, che garantiscono l’integrità del sistema anche in fase di produzione. Il tutto con l’obiettivo di massimizzare le performance, incrementare la qualità e ridurre i costi. I risultati generati convergono poi in case history e approfondimenti tecnici e in un’intensa attività di formazione per esperti del settore.

www.gruppofontana.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte