Con la primavera torna il corso gratuito di compostaggio domestico organizzato dal Comune di Aosta tramite la ditta Quendoz, aggiudicataria dell’appalto raccolta rifiuti.
L’iniziativa, in programma martedì 6 giugno alle ore 20.30 presso l’isola ecologica di via Caduti del lavoro 11 è dedicata a tutte le famiglie che hanno a disposizione uno spazio verde in cui realizzare la pratica per poi utilizzare l’ammendante (humus) derivato dai propri scarti di cucina e verdi nell’orto ed in giardino. Ad oggi sono già oltre 700 famiglie ad Aosta che con soddisfazione stanno praticando il compostaggio domestico
Il compostaggio è una pratica antica che permette di imitare la natura per ottenere un fertilizzante naturale, e mantenere fertile il suolo dell’orto e del giardino; dando soddisfazione nei risultati.
Farlo è semplice, basta seguire alcuni consigli e condire il tutto con la passione per l’attività all’aria aperta. Durante il corso verranno spiegati gli errori da non commettere, ma soprattutto verrà sfatato un mito: il compostaggio non puzza, ma profuma.
Tanti i vantaggi del compostaggio: si ottiene un fertilizzante naturale per giardini, orti e piante in vaso; è comodo perché si autosmaltisce in proprio, piuttosto che conferirlo al servizio pubblico ed è economico perché si ha diritto ad una riduzione della parte variabile della tariffa rifiuti.
Al termine del corso, i partecipanti avranno diritto ad una compostiera in comodato d’uso gratuito, realizzata in materiale riciclato e riciclabile al 100%.
Per partecipare al corso di compostaggio domestico è necessario prenotarsi compilando il modulo online o inviando una e-mail a direzione@quendoz.it (con i dati intestatario bolletta, indirizzo, utenza e telefono) oppure chiamando il numero verde 800-778787.