“Il potere ‘terapeutico dei cereali” è il titolo della conferenza che si terrà lunedì 18 maggio alle ore 20,30 alla Maison des Anciens Remèdes di Jovençan con Silvana Piotti, dottoressa in Scienze agrarie e Naturopata, di Aosta. Sarà l’occasione per parlare di cereali da un punto di vista produttivo e nutrizionale, spiegando come la scelta di un alimento rispetto ad un altro possa influire in maniera positiva o negativa sul benessere della persona.
La compatibilità tra un cibo e la persona determina il benessere che un alimento può dare o togliere; in caso di incompatibilità si parla di dissonanze energetiche e queste possono scatenare mal di testa, crampi intestinali, tachicardia, infiammazione, sovrappeso, dolori muscolari, stanchezza eccessiva. Tra gli alimenti che maggiormente possono scatenare questi sintomi ci sono i cereali, principale causa di intolleranze ed allergie.
Presso lo studio di naturopatia tradizionale di Silvana Piotti è possibile effettuare un test bionenergetico (STRESSOR TEST) che decodifica le microenergie (forze di natura elettromagnetica) che caratterizzano ogni essere vivente ed è il primo in Valle d’Aosta a proporre questo tipo di valutazione, effettuata con la metodica TSF. Il test in questione è in grado di valutare quali sono i principali stressor alimentari che modificano la circolazione energetica o creano sovraccarichi di esse, originando dissonanze energetiche. Oltre al frumento vengono testati altri 140 alimenti, tra cui i latticini, altra principale causa di dissonanza energetica. Il test dura 15 minuti, la persona da analizzare viene posta vicino ad un sensore, non comporta alcuna visita o prelievo di sangue o capelli. Informazioni su www.silvanapiottinaturopata.com
Può essere molto importante per una persona capire quale tipologia di interazione ha con determinati cibi. Mentre da sempre sono chiare le patologie che nascono da carenze nutrizionali come lo scorbuto per carenza di vitamina C ci sono tanti disequilibri nutrizionali, alimentari ed energetici meno evidenti che alterano il benessere della persona. Non ultime le intolleranze, ben diverse dalla celiachia e dalle allergie alimentari. Ci sono alimenti, molto spesso frumento o latticini, che possono comportare una immobilizzazione di energie che influiscono negativamente sul benessere della persona. Secondo gli orientali questa energia circola nell’organismo in una rete di strade dette “meridiani” nella filosofia cinese o in particolari strutture dette “charkra” nella filosofia indiana.
Pubbliredazionale