Contenuto Pubblicitario

Il Sopraquota 900 dell’azienda Rosset Terroir è il Bianco dell’Anno 2021

A conferire il prestigioso premio al “vino eroico” valdostano è stata Gambero Rosso, nella sua guida ai Vini d’Italia “Tre Bicchieri 2021”.
SOPRAQUOTA INSTAX VINO DELLANNO B
Pubbliredazionali

Il Sopraquota 900, della vendemmia 2019, è il Bianco dell’Anno 2021, premio assegnato dalla prestigiosa guida ai Vini d’Italia “Tre Bicchieri 2021” a cura di Gambero Rosso e consegnato giovedì scorso, 15 ottobre.

Riconoscimento importante per un’eccellenza valdostana targata Rosset Terroir, che racchiude in sé il significato stesso della “viticoltura eroica”, nella storia di un vigneto di due ettari che da 900 metri sul livello del mare siarrampicafino a quasi 1000 metri di quota, con viti di 30 anni e vinificazioni e fermentazioni separate.

“Oltre ad essere un vino di grande personalità ed eleganza, permette di mettere in risalto un vitigno di cui si inizia a parlare molto e che sta guadagnando rapidamente spazi vitati in un territorio così angusto, come si evince immediatamente dall’orografia della Valle d’Aosta – si legge all’interno nella guida –. Ed è proprio la conformazione del territorio a dar senso alla locuzione ‘vini eroici’”.

Un riconoscimento al vino, ma anche ad una “scelta così coraggiosa – spiegano le motivazioni del premio –. Se esaminiamo la carta d’identità del Sopraquota 900, con particolare attenzione alle sue specificità, possiamo dire che si tratta di 6mila bottiglie provenienti da un vigneto di circa due ettari, di cui 1,7 di petite arvine. La particolarità del ripido vigneto di Cumiod nel comune di Villeneuve è di inerpicarsi da 900 metri di quota fino a quasi 1000. La vigna di oltre 30 anni ha un impianto molto fitto a 11mila ceppi per ettaro ed è quindi interamente lavorata a mano”.

Grande soddisfazione, e non può essere altrimenti, dall’azienda Rosset Terroir: “Questo premio ci gratifica molto per il lavoro fatto in questi anni e ci dimostra ancora una volta le enormi potenzialità del vino valdostano”.

Via social, l’azienda non nasconde tutta l’emozione: “Il Gambero Rosso ci ha premiati con il più alto riconoscimento a cui potessimo ambire: il Sopraquota 900 ‘19 è il Bianco dell’Anno 2021. Siamo ancora increduli, e commossi. A soli 3 anni dalla sua nascita, il Sopraquota ha raggiunto una vetta che fino a poco tempo fa potevamo solo immaginare. E invece ci siamo arrivati, con un vino che cresce sopra i 900 metri e che in ogni sua sfumatura parla di viticoltura eroica e di Valle d’Aosta. Semplicemente, non potremmo essere più orgogliosi. Ma non siamo stati da soli: questo premio è anche merito di tutti coloro che il Sopraquota lo hanno assaggiato, coccolato, versato e proposto in giro per il mondo”.

Per informazioni
Azienda Agricola Rosset Terroir
Località Torrent de Maillod, 4
11020 Quart (AO)

Tel: 0165 774111
Mail: info@rosseterroir.it

Visita il sito internet
Visita la pagina Facebook dell’Azienda
Visita il profilo Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte