Contenuto Pubblicitario

Istruzione e Formazione Tecnica Superiore: scopri tutte le opportunità nell’ITS Day del 20 settembre

Dalle 14 alle 18 all'interno della palazzina dell'Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro in piazza della Repubblica 15 due esperti della formazione e dell'orientamento saranno disponibili per fornire informazioni. La Valle d’Aosta concede borse di studio a copertura dei costi di vitto, alloggio e studio.
eccolacopertina link
Pubbliredazionali

Ti stai per diplomare e vuoi proseguire gli studi? Stai cercando una valida alternativa all’Università che ti permetta di entrare agevolmente nel mondo del lavoro? ITS o IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) è la risposta a queste domande.
I percorsi post diploma con formazione tecnica altamente qualificata ti consentono di entrare subito nel mondo del lavoro. Sono, infatti, realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali con l’obiettivo di sviluppare quelle competenze, in aree considerate strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese, sempre più richieste sul mercato del lavoro.

Per far conoscere le opportunità offerte dagli ITS o IFTS il 20 settembre il Dipartimento politiche del lavoro e della formazione organizza l’ITS Day. All’interno della palazzina dell’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro in piazza della Repubblica 15 infatti, dalle 14 alle 18, due esperti della formazione e dell’orientamento saranno disponibili per chiunque verrà a richiedere maggiori informazioni.

Inoltre, per gli studenti residenti in Valle d’Aosta che si iscrivono a un ITS o a un IFTS nell’anno formativo 2021-2022, l’amministrazione regionale mette a disposizione delle borse di studio che prevedono una quota fissa di 3.000 euro, più una parte variabile, in base alla regione sede dell’Istituto dove vogliono iscriversi. La borsa di studio coprirà i costi dello studio, del vitto e dell’alloggio.

Cosa sono gli ITS?

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) offrono corsi gratuiti di durata biennale, e non sono solo un’alternativa all’università, ma scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore.

Quali sono gli obiettivi dei corsi ITS?

Formare professionisti con le competenze tecniche più richieste dalle aziende, pronti a entrare nel mondo del lavoro. I corsi ITS consentono di fare un’esperienza di stage in azienda: durante questo periodo di formazione professionale, gli studenti hanno l’opportunità di sperimentare direttamente sul campo le competenze acquisite e di contribuire allo sviluppo dei processi di digitalizzazione aziendali, grazie alle conoscenze e alle dinamiche innovative proprie dei Tecnici Superiori.

Gli ITS hanno una altissima occupabilità, in base ad una rilevazione condotta nel 2019, l’80% dei diplomati trova lavoro a un anno dal diploma, nel 90% dei casi in un’area coerente con il percorso di studi concluso.

A chi sono rivolti?

Possono iscriversi tutti coloro che sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che, in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, abbiano frequentato un corso annuale IFTS. Non solo giovani neodiplomati, ma anche di chi, dopo essersi iscritto all’università, non è più soddisfatto del proprio percorso di studi e vuole una formazione altamente specializzata che possa aprirgli le porte del lavoro in modo quasi immediato.

Come sono articolati gli ITS?

Le aree tecnologiche oggetto di studio sono 6: l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile, le nuove tecnologie della vita, le nuove tecnologie per il made in Italy (Servizi alle imprese, Sistema agro-alimentare, Sistema casa, Sistema meccanica, Sistema moda), le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e le tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo.

La rilevanza strategica degli ITS per il prossimo futuro è evidente anche dal fatto che essi sono attualmente oggetto di una riforma in discussione in Parlamento. In un recente  intervento al Senato, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha affermato che è necessario investire sugli ITS, che in Francia e in Germania sono un pilastro importante del sistema educativo, perché è stato stimato in circa 3 milioni, nel quinquennio 2019-23, il fabbisogno di diplomati di istituti tecnici nell’area digitale e ambientale. Grazie a questa riforma i diplomi triennali potranno essere equivalenti alla laurea, validi per i concorsi pubblici e riconosciuti anche dal ministero dell’Istruzione

Per informazioni:

Regione Autonoma Valle d’Aosta
Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro
Dipartimento politiche del lavoro e della Formazione
Piazza della Repubblica, 15 – 11100 Aosta

FORMAZIONEFSE@REGIONE.VDA.IT

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte