Jambon day, a Saint-Rhémy-en-Bosses torna la sagra dedicata al “re dei crudi”

04 Luglio 2019

È un appuntamento consolidato e ormai atteso da turisti e residenti: il Jambon Day, dedicato al principe della salumeria valdostana, non a caso anche chiamato “il re dei crudi”, torna puntuale domenica 14 luglio a Saint-Rhemy-en-Bosses, l’unico luogo destinato alla produzione.

Nato nel 1600 il Vallée d’Aoste Jambon de bosses DOP è un prosciutto crudo speziato con erbe di montagna, per la cui maturazione si deve attendere almeno un  anno. Il ginepro, il timo e le erbe della valle gli infondono un profumo delicato e aromatico, mentre il fieno, durante la stagionatura, gli dona una fragranza unica.

Il Jambon Day, organizzato come ogni anno dalla Pro loco di Saint-Rhémy-en-Bosses, in collaborazione con il Comune e altri partner privati, si svolge dalle 10 alle 18 nella frazione Saint Leonard del paese dove sarà possibile visitare per tutta la giornata gli stand del mercatino enogastronomico e della fiera dell’artigianato.

Per esaltare le caratteristiche e il sapore unico del Jambon Stefano Granata, Exécutive Chef del Montana Lodge di La Thuile, preparerà un pranzo degustazione (30 € – posti limitati e prenotazione obbligatoria al 333/6508759).

Previste durante la giornata anche animazioni per i bambini e la possibilità di visitare l’esposizione che ripercorre la vita e la carriera artistica di Etto Margueret, “Les couleurs d’un voyage, du Mont-Joux à Montmartre” allestita al Castello di Bosses. Oltre alle opere di Margueret, uno spazio della mostra sarà dedicato a “Passaggi di tempo”, esposizione di alcuni dipinti di Sonia Biagiotti, brillante e originale artista valdostana.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, sarà possibile godere della musica del gruppo di canto piemontese “Le nostre Valli”.

 

Per informazioni:
Pro Loco di Saint-Rhemy-en-Bosses
Tel.: 333 650 8759
Visita la pagina Facebook 

Exit mobile version