La Notte Bianca è uno degli eventi più attesi dell’estate di Champoluc che richiama abitualmente più di mille persone nel centro del paese. Quest’anno, per la prima volta, la manifestazione sarà dedicata al tema "filiera corta" e all’agricoltura locale. L’evento, organizzato dall’Associazione Ayas a Km Zero A.P.S nella serata di venerdì 10 gosto 2012, prevede la realizzazione di atelier didattici per bambini e adulti su temi dell’agricoltura, tre punti ristoro con degustazione di piatti, vini e digestivi di produzione locale e l’animazione con concerti di musica tradizionale. Completeranno il programma una sfilata di moda con sabots e capi d’abbigliamento valdostani, l’asta di un’opera in legno realizzata da un artigiano della Val d’Ayas, la gara con i sabots e la festa finale nel padiglione con musica dal vivo. Lungo Route Ramey di Champoluc, dalla piazza della Chiesa fino al parcheggio del palazzetto dello sport, la notte di San Lorenzo si animerà a partire dalle 18. Saranno presenti artigiani, cooperative e aziende agricole di Ayas e valdostane.
Tradizione e modernità
La manifestazione, profondamente legata al territorio e alle sue tradizioni, strizza l’occhio alle nuove tecnologie, al mondo dei social network, all’amicizia e alla libera condivisione delle esperienze con una pagina Facebook e un hashtag twitter dedicato all’evento (#nbayas).
Sabotiamo
Chi partecipa alla “Notte bianca” indossando i sabots testimonia il suo attaccamento a questo territorio e alle sue tradizioni. Per questa ragione l’Associazione Ayas Km0 premierà tutte le persone che si presenteranno a una delle entrate con un regalo 100% “made in Ayas”. E se non li avete non preoccupatevi: i maîtres sabotiers saranno all’opera durante tutta la serata e ce ne sarà sicuramente un paio anche per voi. Una volta indossati, all’ora dell’aperitivo sarà possibile partecipare alla divertente gara con un percorso a ostacoli intorno alla chiesa di Champoluc. I più curiosi potranno avvicinarsi alla storia dei sabots e all’antico mestiere di chi li realizza anche attraverso la mostra fotografica che sarà allestita nel padiglione nella giornata del 10 agosto.
Sfilata a km zero
Avete già visto sfilare dei modelli con i sabots ai piedi, camice di canapa di Champorcher, comode pantofole di Gressoney, eleganti giacche di lana di Valgrisenche e ricchi pizzi di Cogne? La Notte bianca offrirà anche l’occasione di assistere alla prima sfilata a Km, il primo appuntamento di moda 100% valdostana che per una serata si mette in mostra con capi moderni, semplici ed eleganti che riflettono la storia di un popolo di montagna che nei secoli si è ingegnato per ottenere dalla lana, dal legno e dalla canapa il materiale per potersi vestire.
Cheveux-folies
Sedetevi nell’Atelier di Daniela chiudete gli occhi e affidategli le vostra testa … un taglio di capelli a sorpresa vi sarà offerto per una serata …chic o shock.
Legni che raccontano…
Bobo Pernettaz, “sarto di legni esausti” come ama definirsi è l’artigiano-artista di Brusson che ha realizzato un’opera per questo evento. I suoi legni raccontano una storia antica, i protagonisti prendono vita e le emozioni si accendono attraverso il tradizionale “anchère”(asta) l’opera verrà venduta al miglior offerente. Un’occasione unica per portarsi a casa un “pezzo di Ayas” e sostenere l’attività dell’Associazione Ayas a Km Zero.
Se dantsa
Se vi piace ballare alla Notte bianca non potete mancare. Tanti gruppi tra i quali i Ficellartset con strumenti della tradizione come la ghironda, i flauti dolci, gli organetti diatonici, il tamburo di Cogne, il mandolino sapranno farvi divertire nel centro di Champoluc. Jazz blues e liscio: ce ne sarà per tutti i gusti. E aspettare l’alba nel padiglione vicino al palazzetto con la musica di Erik e li Poudzo Valdotèn sarà da s…ballo!
Degustazioni
La “Notte Bianca” sarà anche un’occasione per scoprire i sapori del territorio e assaggiare alcuni piatti tradizionali preparati con i prodotti delle aziende di Ayas. Alcuni bar lungo il percorso offriranno l’aperitivo a km zero mentre nei 3 punti ristoro sarà servito il menu completo. Non mancheranno le birre e i vini valdostani serviti durante la manifestazione dagli stessi produttori.
L’associazione
Più di venti persone tra albergatori-ristoratori e agricoltori si sono associati per collaborare nell’intento di promuovere e valorizzare il territorio e l’agricoltura locale, sviluppando una filiera commerciale che accorci il percorso dei prodotti dal luogo di produzione a quello di consumo. Convinti che agricoltura e turismo devono camminare allo stesso passo, L’Associazione organizza diverse attività quali ateliers didattici per bambini, visite guidate nelle aziende agricole di Ayas, aperitivi e cene a tema, partecipa ai mercati e alle fiere e promuove le attività dei soci che sono in linea con gli obbiettivi dell’Associazione.
Per ogni dettaglio, commento, informazione consultate la pagina Facebook di Ayas a km zero: www.facebook.com/ayasakmzero.
La Notte Bianca di Ayas ha un hashtag ufficiale di Twitter: #nbayas
Ayas a Km Zero A.P.S.
Route Ramey 48 – Fraz. Champoluc
11020 Ayas (AO)
Partita Iva 01167190071
E-mail: ayasakmzero@gmail.com
Tel: 0165/306319
Fax: 0165/306322