Pubbliredazionali di Luca Ventrice |

Ultima modifica: 19 Maggio 2020 10:09

La psicologia: una scelta di salute che passa dai professionisti qualificati

Aosta - Nel delicato periodo dell’emergenza l’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta ricorda che solo i professionisti abilitati dalla legge, qualificati e formati, possono sostenere le persone, sia in presenza sia a distanza, per migliorare la propria salute psicologica.

Psicologi - redazionale

In questi giorni di emergenza sanitaria, l’Ordine degli Psicologi Valle d’Aosta, oltre a collaborare con vari Enti presenti sul territorio per sostenere concretamente e attivamente la popolazione, è anche impegnato al massimo nella tutela della professione, ovvero nella fondamentale azione di salvaguardia sia del cittadino che si affida alla categoria sia del professionista stesso.

Capita infatti sempre più sovente, viste le numerose richieste di salute psicologica che arrivano da parte della popolazione in questo delicato momento storico, che nascano iniziative e proposte non direttamente riconducibili a professionisti psicologi abilitati dalla legge, qualificati e formati per svolgere questo tipo di interventi.

Per questo l’Ordine ricorda che solo lo psicologo, lo psicoterapeuta e il medico abilitato alla psicoterapia sono le figure sanitarie con formazione specifica predisposte ad operare nel campo della salute mentale, sia in presenza che a distanza.

Un’azione che consiste nell’aiutare persone e gruppi a migliorare la propria qualità di vita, il rapporto con se stessi e con il proprio ambiente, rendendoli consapevoli delle proprie risorse e sostenendoli nell’affrontare momenti di cambiamento, di stress, di malattia, di trauma, o di problematiche legate a crisi esistenziali o lavorative oppure a disagi psichici.

 Affidarsi ai professionisti psicologi, che abbiano una specifica preparazione in questo ambito, è oggi più che mai fondamentale, e – proprio a tutela delle persone – è diventato sempre più necessario che le amministrazioni vigilino affinché la salute psicologica sia affidata ai professionisti i cui titoli garantiscano, come espresso sopra, il cittadino.

Dalla valutazione del problema alla presa in carico dello stesso – attraverso il sostegno psicologico, o la psicoterapia – insieme con gli strumenti precipui (come i test diagnostici, o il colloquio clinico) le attività tipiche dello psicologo richiedono una formazione specifica, l’utilizzo di linee guida e di buone prassi.

Così come la salute fisica, anche la salute psicologica è importante. Per questa ragione è quindi fondamentale affidarla alle competenze di professionisti iscritti ad un Ordine professionale che, tra i suoi intenti, ha quello di garantire la popolazione chiedendo ai propri iscritti l’osservanza di alcuni obblighi quali l’assicurazione professionale, la formazione di base e la formazione continua e, non ultimo, l’osservanza del codice deontologico.

Perché è solamente la professionalitàalta, riconosciuta e certificata – a poter davvero sostenere le persone nel loro percorso, a maggior ragione in un periodo di emergenza dove le incertezze e i bisogni sono tanti, e a permettere di costruire la salute dell’individuo, mentale e fisica.

Per informazioni
Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta
Via Vevey 19/a
11020 Aosta

Tel: 0165 363245
Mail: info@ordinepsicologi.vda.it
ordinepsicologivda@psypec.it

Visita il sito internet
Visita la pagina Facebook

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>