Contenuto Pubblicitario

La Sfom riporta la musica al centro. Al via le iscrizioni ai corsi 2023/24

Molte le novità in ballo per la Scuola di formazione e orientamento musicale di Aosta, pronto a riprendere quota e tornare, dopo l’emergenza sanitaria, alle sue attività con rinnovato entusiasmo. Tante le iniziative didattiche e formative, per tutte le fasce d’età.
Sfom
Pubbliredazionali

Dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria, la musica torna al centro. Sono infatti aperte le iscrizioni 2023/24 della Sfom, la Scuola di formazione e orientamento musicale di Aosta, pronta a riprendere quota con rinnovato entusiasmo per tutte le sue attività.

Ed i modi per ripartire sono tanti, proprio grazie alla musica, che già nel periodo della pandemia ha concorso a supportare ed alleviare la vita delle persone. Oggi si riparte, quindi, e lo si fa grazie alla grande offerta didattica che la FondazioneMaria Ida Viglinoper la cultura musicale ha in programma.

Un’offerta ricca e variegata, che punta sull’altissima qualità di un insegnamento che va oltre la musica, capace di abbracciare e sostenere gli studenti in un percorso di crescita anche umano, professionale, sviluppando capacità, conoscenze e spirito critico. In due parole, di fare cultura.

Diversi i corsi, basati sullo studio dello strumento: dal pianoforte al clarinetto, passando per la chitarra – classica, acustica ed elettrica –, fino alle lezioni di basso elettrico, mandolino e liuti etnici e batteria, ma anche organo, tromba, percussioni, violoncello, sassofono, viola da gamba, senza dimenticare lo studio del canto.

Ma la Sfom non è semplicemente una scuola di musica. Anzi, è uno spazio aperto, nato per acquisire competenze e scambiarle, fonderle assieme, conoscere ed amare la musica, condividerla e mescolare linguaggi e culture. Tutti da scoprire anche partecipando agli atelier dedicati agli adulti – come quelli di composizione e scrittura musicale o di improvvisazione jazz – passando per i percorsi formativi di Musica Sacra e quelli rivolti alle Attività corali, come il Coro di canto leggero o il Choeur d’enfants.

Una scuola per tutti

L’obiettivo della Sfom è aprirsi sempre più, diventare un luogo di condivisione per tutti. Per questo, la scuola lavora su target differenti ma in dialogo: a partire dalle proposte didattiche per la fascia dell’infanzia e bambini. Ma non solo, dal momento che tra i percorsi della Sfom non manca l’attenzione agli adulti e anche nei confronti della Terza età.

Oltre all’educazione strumentale, infatti, la scuola di Aosta propone attività che più in generale guardano all’approfondimento culturale sulla musica, come dimostrano i laboratori di ascolto, quelli sull’armonia e sulla Storia della musica.

Un percorso cooperativo

Valore aggiunto della scuola, oltre all’alta qualità dei percorsi di formazione individuale, con le lezioni dedicate al singolo, la didattica di Sfom punta convintamente sull’aspetto della cooperazione: un piano specifico, che vuole tenere in conto la parte attiva dell’alunno che viene stimolato nelle proprie competenze, la crescita e la creatività assieme al gruppo classe, del quale ognuno costituisce una parte fondante.

“La nostra scuola, forte della storia che ha saputo costruire, dei percorsi che ha saputo tracciare, dello stile che ha saputo edificare – spiega il coordinatore Enrico Montrosset –, guarda al prossimo futuro con uno sguardo ancora più attento alle esigenze e alle sfide di tempo presente, complesso, che in reazione alla liquidità acquisita è diventato spesso, pieno, stravolto dalle mille potenzialità che molte volte restituiscono il sentimento dolce-amaro di tante occasioni mancate”.

Per informazioni

Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale
Via San Giocondo, 8
11100 Aosta

Tel: 0165 43995 – 360847 – 41450
Mail: info@fondazionemusicalevda.it

Visita il sito web
Visita la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte