Un luogo e un’azienda storici – nati sul finire degli anni ’60 –, che oggi continuano a rivivere, con la nuova gestione cominciata il 1° gennaio 2020, seguendo la tradizione e l’attenzione alla qualità che tutta la Valle d’Aosta conosce bene.
La Troticoltura Morgex è oggi guidata da Ivan Spatari, che ne raccoglie il testimone e ne rilancia l’attività, oltre a produrre il famoso vino eroico Prié Blanc.
Da oggi, con una grande novità per la stagione: grazie all’ottenimento, da parte dell’azienda, della marcatura CE – attestazione di un prodotto valutato dal produttore e che rispetta i requisiti previsti dall’UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente – all’allevamento di Morgex è possibile ora ordinare i filetti di trota, normale, bianca, salmonata e di salmerino alpino, pronti e confezionati sottovuoto direttamente in loco. Un’idea sfiziosa per impreziosire i piatti durante le festività, per un Natale o un Capodanno dal gusto unico.
Uno dei punti forti dell’azienda è l’acqua di sorgente che serve l’impianto, che garantisce una temperatura costante di 8 °C tutto l’anno, permettendo così all’attività di rimanere aperta per tutte le stagioni, oltre ad una fornitura di pesce continua.
A far la differenza è però la qualità dei pesci che la Troticoltura Morgex offre, dalle normali trote da porzione, alle trote salmonate – tra tutti, il pesce in assoluto più ricco di vitamina D e di omega-3 – passando per i salmerini alpini. Tutti esemplari allevati da sempre in modo naturale, senza l’utilizzo di antibiotici o medicinali.
A questo, si affianca la vendita diretta tutto l’anno, aperta a tutti i privati che potranno così assaggiare anche a casa una cena a base di trota, accompagnata alla perfezione dal Prié Blanc prodotto dalla stessa Azienda agricola, che permetterà di impreziosire così i pasti durante il periodo delle Feste.
Una qualità che paga, come dimostra il successo crescente del pesce allevato dalla Troticoltura e che sta via via conquistando molti alberghi e ristoranti della zona nei quali si comincia a puntare, nei propri menù, sui filetti di trota che arrivano direttamente dall’allevamento di Morgex. Un’idea anche per dei buoni regalo.
Un’azienda, ma più altro un luogo, che ha fatto della qualità la sua ragione d’essere. Una qualità che oggi può vantare una certificazione ufficiale in più: quella del marchio CE, che fa rima anche con più sicurezza, più salute ed una maggiore tutela e attenzione all’ambiente.
Con un augurio, ai clienti affezionati da tempo come a quelli nuovi, di Buon Natale, Buon anno nuovo e buone feste.
Per informazioni
Troticoltura Morgex di Ivan Spatari
Rue du Mont Blanc, 35
11017 Morgex (AO)
Troticoltura sede: 334 9469646
Ivan: 347 96420214
Una risposta
I filetti di trota sono preparati senza spine e sono veramente gustosi, freschi e fantastici. Va citata anche la gentilezza del proprietario e l’estrema disponibilità.