Contenuto Pubblicitario

“Lo Tzapoteun”, la falegnameria con il sogno del cassetto

L’atelier di Christian Chamonin, giovane artigiano di Gressan, “scalda i motori” in vista della “Foire de Saint-Ours” del 30 e 31 gennaio prossimi, con una produzione orientata prevalentemente sui mobili.
Pubbliredazionali

A differenza di altri, Christian Chamonin aveva un sogno del cassetto. Non è un errore: non era “nel”, ma “del”. Classe 1988, sperava di fare della lavorazione del legno la sua vita, convinto che la qualità di un artigiano si veda proprio dalla realizzazione del cassetto, come parte integrante di un mobile. Finite le scuole superiori, e dopo alcune esperienze professionali, quel sogno si è avverato nel 2012, quando ha aperto a Gressan, paese dove il ragazzo è cresciuto e vive, la Falegnameria “Lo Tzapoteun”.

In questo periodo dell’anno, nell’atelier l’attività freme in vista della “Foire de Saint-Ours” del 30-31 gennaio, appuntamento che Chamonin sa essere imperdibile e che vive, quale espositore dell’“Atelier” di piazza Chanoux, come momento di incontro con la clientela e “vetrina” dei frutti del proprio paziente lavoro. Peraltro, “Lo Tzapoteun” non manca mai alle manifestazioni importanti dell’anno. E’ infatti la “Mostra concorso dell’artigianato valdostano”, momento di rilievo dell’estate, che ha visto il falegname di Gressan ottenere prestigiosi riconoscimenti in due edizioni, nelle categorie dedicate alla sedia ed al tavolo da pranzo.

Ed è proprio sull’arredamento che si orienta la produzione dell’atelier “gressanen”, con la proposta “di punta” rappresentata dalla linea “Tzappò”, sinonimo di attenzione al particolare, ricerca della purezza e sperimentazione. Dettagli originali che prendono forma dal legno, e nel legno, risaltandone l’essenza. A Chamonin ci si può poi rivolgere per mobili destinati a cucina, bagno e camera da letto, ma anche – allargando il respiro al resto della casa – per porte e scale, oppure – passando all’esterno – ringhiere, rivestimenti e restauri.

Quanto alle essenze, da conoscitore della tradizione valdostana, “Lo Tzapoteun” predilige larice, castagno, rovere, noce, ciliegio, abete e cirmolo. Legni dalle intensità e dalle “personalità” diverse, tutti assolutamente in grado di conferire un tocco di eleganza e unicità alla vostra abitazione. Christian Chamonin vi aspetta alla “Foire”, o nel suo atelier, per valutare assieme le vostre esigenze di arredamento e capire come trasformarle in una creazione unica, emanazione del sogno di un artigiano.


Per informazioni:
Falegnameria Lo Tzapoteun
Frazione Echandail, 5
Gressan

Tel. 329 9848341

Sito web

Profilo Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte