Contenuto Pubblicitario

“Montagna, rischio e responsabilità”: un incontro a Courmayeur

La responsabilità e l’autoresponsabilità della frequentazione dell’alta montagna saranno analizzati venerdì 26 luglio da esperti.
Locandina Montagna rischio e responsabilità copia
Pubbliredazionali

I cambiamenti climatici che impattano sull’ambiente colpiscono fortemente la montagna e, di conseguenza, il nostro modo di viverla e frequentarla. Diventa fondamentale, quindi, la consapevolezza di dover assumersi la responsabilità di come andare in montagna.

Saranno soprattutto questi aspetti legati alla responsabilità ed all’autoresponsabilità della frequentazione dell’alta montagna in un contesto di cambiamento climatico ad essere analizzati, venerdì 26 luglio alle 18, nell’incontro aperto al pubblico “Montagna, rischio e responsabilità”. Ad ospitare l’evento, organizzato dalle Fondazioni Montagna Sicura e Courmayeur Mont Blanc , in collaborazione con Regione Autonoma Valle d’Aosta e Comune di Courmayeur, nell’ambito del progetto ALCOTRA AdaPT Mont-Blanc, sarà il Jardin de l’Ange di Courmayeur.

Moderati da Waldemaro Flick, componente del Comitato scientifico della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, in seguito all’apertura dei lavori a cura dell’Assessore all’Agricoltura, Risorse naturali e Corpo forestale Albert Chatrian, relazioneranno Jean Pierre Fosson, Segretario generale di Fondazione Montagna sicura, ed Edoardo Cremonese di ARPA Valle d’Aosta, per illustrare le ricerche sugli impatti dei cambiamenti climatici in quota.

Autorevoli nomi interverranno per approfondire l’argomento. Eugenio Gramola, presidente del Tribunale di Aosta, e Michele Di Lecce, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Genova, tratteranno il tema della responsabilità da un punto di vista legale, mentre il professor Annibale Salsa, membro del Consiglio dell’Università della Valle d’Aosta, già docente di antropologia culturale presso l’Università di Genova e presidente nazionale CAI, approfondirà dal punto di vista antropologico il concetto di rischio e di autoresponsabilità. Le conclusioni dell’Incontro saranno a cura del Presidente di Fondazione Montagna sicura, Guido Giardini.

Per informazioni
Fondazione Montagna Sicura – Fondation Montagne Sûre
Località Villard de la Palud 1, Courmayeur (AO)
Telefono: 0165 897602
Email: villacameron@fondms.org
Sito internet
Pagina Facebook

Locandina Montagna rischio e responsabilità
Locandina Montagna rischio e responsabilità

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte