Contenuto Pubblicitario

Negrita, Roberto Vecchioni, Carl Brave e tanti altri per Alpàa

Concerti gratuiti, centinaia di espositori, arte, sport e artigianato: la tradizione valsesiana anima dal 12 al 21 luglio Varallo.
Alpàa
Pubbliredazionali

Negrita, Roberto Vecchioni, Carl Brave, ma anche Gabry Ponte, Riccardo Fogli, Luca Carboni ed il Deejay Time. Questi sono alcuni dei concerti gratuiti che animeranno il centro storico di Varallo per Alpàa dal 12 al 21 luglio: dieci giorni di musica, mostra mercato, eventi dedicati all’arte, alla cultura, alla tradizione, senza dimenticare l’enogastronomia, lo sport e il folklore.

Nato nel 1977, Alpàa richiama ogni anno circa 200.000 persone e deve il suo nome momento di festa in ricordo dei pastori che scendevano a valle per dare vita al mercato dei prodotti della montagna nel territorio valsesiano.

Ad ospitare i concerti gratuiti serali sarà la centrale e suggestiva Piazza Vittorio Emanuele, a cui si aggiungono sette appuntamenti di musica classica all’interno del Palazzo dei Musei. Durante il giorno, Piazza San Carlo si trasforma in “Piazza del Gusto” con espositori di prodotti tipici locali e, nel vicino Parco D’Adda, gli stand delle Pro Loco Valsesiane e delle Associazioni locali proporranno i piatti tipici della tradizione.

Le viuzze del centro storico di Varallo saranno animate da centinaia di piccoli artigiani, produttori e hobbisti, ed a farla da padrona sarà l’artigianato con bancarelle e dimostrazioni di quello che, grazie alla creatività ed al talento, è stato definito un “artigianato artistico”: scultura, intaglio, restauro, ebanistica, tornitura, liuteria, impagliatura, ed altre attività della tradizione valsesiana. Il dialogo tra passato e presente si fa ancora più artistico con Waral, che porta nel centro della città murales d’autore.

A vegliare dall’alto, il Sacro Monte, che intrattiene con Varallo ed Alpàa un rapporto strettissimo. Un dialogo continuo, un’integrazione totale tra le attività culturali, quelle sportive ed il contesto; dialogo facilitato anche dalle molteplici vie di accesso al complesso monumentale del Sacro Monte. I visitatori possono infatti scegliere se raggiungere i luoghi attraverso un itinerario a piedi che conduce dapprima in una zona boschiva, quindi in un’area organizzata come un giardino rinascimentale all’italiana, con preziose siepi di bosso accuratamente foggiate fino a raggiungere una zona urbana, con due piazze, contraddistinta dai palazzi e dalla maestosa Basilica, oppure utilizzando la panoramica funivia che collega Varallo e il Sacro Monte. L’infrastruttura, inaugurata nell’agosto del 1935, riconosciuta da tutti come un gioiello tecnologico rappresenta ancora oggi la funivia più ripida in Europa.

Tutte le informazioni relative al programma, agli orari e a come raggiungere Varallo sono disponibili sul sito www.alpaa.net, o presso il Teatro Civico, P.zza Vittorio Emanuele II (0163.562712).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte