Pubbliredazionali di Christian Diémoz |

Ultima modifica: 13 Marzo 2020 10:52

Nova Ars Medica, cure odontoiatriche nel massimo rispetto dell’igiene

Ivrea - La struttura di Banchette d'Ivrea è riuscita ad approvvigionare presidi a sufficienza per riuscire a restare aperta, alla luce delle norme sul Covid-19, per il trattamento delle urgenze e dei casi indifferibili di patologie dentali e della bocca.

Nova Ars MedicaNova Ars Medica - Banchette d'Ivrea.

In tempi di Coronavirus, in cui l’igiene e le procedure di sicurezza divengono essenziali, viste le severe misure imposte per combattere il contagio, il centro odontoiatrico Nova Ars Medica di Banchette d’Ivrea ha infuso uno sforzo particolare per riuscire a restare aperto per il trattamento delle urgenze e dei casi indifferibili di patologie della dentatura e del cavo orale.

Il rigore sulle norme di sicurezza imposte (come quelle sulla distanza negli spazi di attesa) è massimo e la struttura è riuscita ad approvvigionare presidi a sufficienza (come mascherine e camici monouso) per continuare ad operare nelle dovute condizioni di sicurezza, mettendo un servizio significativo a disposizione della collettività.

Peraltro, da ben prima dell’inizio del contagio, l’igiene e la sterilità erano due aspetti su cui Nova Ars Medica ha sempre posto massima attenzione. Si tratta di procedure che normalmente avvengono “dietro le quinte”, ma proprio per mostrare cosa rappresentano e quanto significhino per garantire la tranquillità dei pazienti è importante portarle alla luce in questo periodo.

Nova Ars Medica è dotata di un protocollo di sterilizzazione, vale a dire di un corposo documento che racchiude, riepiloga e dettaglia tutte le procedure e le funzioni all’interno del centro. E’ stato redatto in collaborazione con un consulente che, a lungo, ha operato al fianco dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni, così da innalzare lo standard ancora più di quanto non lo fosse.

Tutto ciò che è previsto vede l’uso di vari macchinari, come bagni ultrasonici (per la pulizia degli strumenti) e l’autoclave di ultima generazione (un forno per la sterilizzazione di livello ospedaliero). Da Nova Ars Medica è poi anche attivo “iCare Plus”, cioè una macchina automatica che in 8 minuti tratta quattro manipoli (per turbine dentali ed altri utensili dell’odontoiatra), lubrificandoli, decontaminandoli e disinfettandoli al fine di avere sempre attrezzature sterili e disponibili.

Un’apparecchiatura poco diffusa, soprattutto per i suoi costi (sia di acquisto, sia di mantenimento), che il centro di Banchette ha tenuto ad acquisire ed utilizzare, così come di prima scelta è il fornitore da cui si acquistano i prodotti per la sterilizzazione, cioè Golmar, azienda leader nel suo settore. Scelte compiute nella consapevolezza che riguardano un profilo basilare per l’operatività della struttura e la sicurezza dei pazienti.

Da sempre, l’elevato livello di accuratezza e il contesto di avanguardia tecnologica sono una priorità del centro odontoiatrico, che offre servizi di chirurgia avanzata e impiantologia, assieme a tanti altri. Tra questi, lo sbiancamento professionale e l’igiene, l’odontoiatria pediatrica, conservativa ed estetica, l’ortodonzia invisibile e tradizionale, la chirurgia orale e la parodontologia. La prima visita è senza impegno e i professionisti della struttura effettuano controlli scrupolosi ed eventuali biopsie per la diagnosi tempestiva.

Anche in tempi così complessi, l’approccio di Nova Ars Medica è di massimo scrupolo verso il paziente, che non è solo un numero, ma il destinatario di cure che iniziano ben prima del sedersi sulla poltrona del professionista che lo tratta.

Per informazioni:
Centro Odontoiatrico
“Nova Ars Medica”
Via Uscello, 3/E
(di fronte al centro commerciale “Bennet” di Pavone)
Banchette

Aperto dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19.

Tel. 0125 51097

Sito web

Pagina Facebook

Direttore sanitario: Dott. Alessandro Bossone, iscr. Albo odontoiatri Torino n. 2961.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>