Protocolli igienico-sanitari per garantire tutte le prestazioni nella massima sicurezza. Ad adottarli, e seguirli con scrupolo, sin dall’allentamento del “lockdown” scattato per il virus Covid-19, è il centro odontoiatrico Nova Ars Medica di Banchette d’Ivrea, a meno di un’ora d’auto dalla Valle d’Aosta. Per consentire alla clientela di affrontare serenamente eventuali urgenze e patologie della dentatura e del cavo orale.
I documenti adottati dalla struttura, sviluppati tra l’altro dall’Associazione Italiana Odontoiatri, prendono in considerazione ogni aspetto – dall’ingresso nel centro (anzi dal triage telefonico) al trattamento vero e proprio – alla luce delle dinamiche virali emerse nella pandemia con cui il mondo sta (ancora) facendo i conti, per quanto in calo. Dai dispositivi di protezione individuale per ogni operatore, alla gestione delle diverse zone (sala operativa, sala d’attesa e segreteria), passando per lo smaltimento dei rifiuti e per il riordino della strumentazione.
Passi dettagliati, per evitare qualsiasi rischio. Le precauzioni introdotte includono i parafiato sul bancone della reception e sulle scrivanie degli uffici. Ai pazienti vengono poi forniti copri-calzari per evitare ulteriori contaminazioni. Gli studi vengono sanificati ad ogni paziente, mentre la sala d’attesa e le zone comuni una volta al giorno. Inoltre, con frequenza bisettimanale, un’azienda esterna effettua la sanificazione con vapore saturo secco.
Senza dimenticare che, fin dalle fasi iniziali del contagio, Nova Ars Medica ha puntato su vari macchinari, come bagni ultrasonici (per la pulizia degli strumenti) e l’autoclave di ultima generazione (un “forno” per la sterilizzazione di livello ospedaliero), oltre ad una macchina automatica che, in 8 minuti, tratta quattro manipoli per turbine dentali lubrificandoli, decontaminandoli e disinfettandoli, al fine di avere sempre attrezzature sterili e disponibili.
A tutto ciò, pianificato nella consapevolezza che la sicurezza sia un aspetto operativo fondamentale, si affianca che Nova Ars Medica riceve, in questa fase, solo su appuntamento per evitare affollamenti della sala d’attesa, che ad ogni paziente viene disinfettata dal personale. Attenzioni che si aggiungono all’elevato livello di accuratezza e al contesto di avanguardia tecnologica che caratterizzano, da sempre, il centro di Banchette di Ivrea, cui è possibile rivolgersi per servizi di chirurgia avanzata e implantologia, assieme a tanti altri.
Tra questi ultimi, si ricordano lo sbiancamento professionale e l’igiene, l’odontoiatria pediatrica, conservativa ed estetica, l’ortodonzia invisibile e tradizionale, la chirurgia orale e la parodontologia. Nella struttura di Banchette la prima visita è senza impegno ed i professionisti al lavoro nel centro effettuano controlli scrupolosi. Nel caso di eventuali patologie del cavo orale, possono essere svolte anche biopsie per la diagnosi tempestiva.
L’esperienza dell’epidemia da Covid-19 è stata tutt’altro che semplice. Per molti si è rivelata anche foriera di paure e timori. Le linee guida adottate da Nova Ars Medica vogliono coniugare i livelli di attenzione che è ancora necessario mantenere rispetto al virus alla qualità dei servizi offerti, rilanciando quell’approccio attento e scrupoloso al paziente che è da sempre la “cifra” aziendale.
Per informazioni:
Centro Odontoiatrico
“Nova Ars Medica”
Via Uscello, 3/E
(di fronte al centro commerciale “Bennet” di Pavone)
Banchette
Aperto dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19.
Tel. 0125 51097
Direttore sanitario: Dott. Alessandro Bossone, iscr. Albo odontoiatri Torino n. 2961.