Il 29 marzo la storica sede di corso Lancieri si è trasferita in via Parigi al numero 240, in locali più ampi e luminosi dove la scelta di prodotti biologici e del commercio equo e solidale è ancora più vasta.
La cooperativa è nata nel 1993 grazie all’iniziativa di alcune persone interessate all’alimentazione, all’agricoltura biologica e al commercio equo e solidale.
In questi anni i soci, che all’atto costitutivo della cooperativa erano una ventina, sono diventati più di 2600 e i locali di corso Lancieri, pur rinnovati nel 2008 e, per l’occasione, aperti anche per la vendita al pubblico, sono diventati inadeguati all’aumento dei volumi di domanda e di offerta dei prodotti e dei servizi della cooperativa.
L’esigenza di ampliamento, unita alla necessità di un maggior numero di parcheggi per la clientela, hanno reso necessaria la ricerca di nuovi locali: la nuova sede è più grande e luminosa, dispone circa del triplo dei parcheggi ed è ben ed accessibile sia per chi arriva dalla bassa valle sia per chi arriva dall’alta valle.
Sono stati potenziati i settori della cosmesi e del fresco, gli spazi sono più agevoli per chi vi lavora e per chi fa la spesa, le casse sono passate da una a due per rendere più scorrevoli le operazioni di acquisto.
L’ampiezza dei locali permette di accogliere un maggior numero di prodotti e di organizzare eventi per concentrare l’attenzione sulle novità e sugli aspetti più interessanti della produzione biologica locale e non.
Proseguiranno le collaborazioni con le numerose associazioni e cooperative che operano sul territorio valdostano e con le quali la cooperativa condivide iniziative ed obiettivi comuni.
La cooperativa Lo Pan Nër è anche presente sul territorio valdostano con un altro punto vendita, dove si possono trovare essenzialmente i prodotti del commercio equo e solidale: si tratta della Bottega del Mondo presente in via De Tillier al numero 28, ad Aosta. Nata nel maggio del 2002, questa sede si è rinnovata nel tempo per poter esporre al meglio i prodotti di artigianato e di alimentari del circuito del commercio equo e solidale, dove in questi ultimi anni è diventata molto alta l’attenzione alla diffusione dell’agricoltura biologica e dei prodotti realizzati con materiali riciclati, nonché di prodotti con un alto tasso di riciclabilità. Tutte tematiche che, unite a quelle della finanza etica, del consumo responsabile e della tutela della biodiversità, sono alla base dello spirito fondatore della cooperativa. In questa direzione vanno anche le manifestazioni, le conferenze e gli interventi nelle scuole che Lo Pan Nër organizza da sempre in Valle d’Aosta.
La cooperativa, che impiega attualmente dieci dipendenti (sette nella nuova sede e tre nella Bottega del Mondo) ed è amministrata da un consiglio di amministrazione formato da nove soci volontari, proprio quest’estate festeggerà i 20 anni di vita.