Sta per prendere avvio la sesta edizione degli Erasmus Days che si terranno in tutta Europa dal 13 al 15 ottobre 2022, per celebrare la più diffusa iniziativa europea dedicata a Erasmus+: tre giorni di iniziative dedicate al programma più amato d’Europa con il coinvolgimento dei protagonisti e beneficiari di tutti i settori e di tutti i Paesi coinvolti dal Programma.
In Valle d’Aosta l’evento, rivolto a insegnanti, studenti e genitori, si terrà venerdì 14 ottobre 2022, presso l’Università della Valle d’Aosta (sede di Aosta, in Strada Cappuccini 2A) e sarà articolato in due sessioni: la prima, dalle ore 10 alle ore 12, in cui verrà presentato il programma Erasmus+ e le sue finalità, anche attraverso alcune testimonianze dirette di studenti e insegnanti e la seconda, alle ore 14, con un momento dedicato alle opportunità del Programma Erasmus+ per gli studenti universitari, curato dai relativi docenti.
Sempre nel pomeriggio saranno a disposizione dei partecipanti alcuni stand informativi proposti dalle Istituzioni scolastiche, dall’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e da Europe Direct Vallée d’Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, in cui saranno illustrati al pubblico progetti, esperienze e modalità di partecipazione a Erasmus+.
Gli Erasmus Days, promossi dalle Agenzie nazionali Erasmus+, con il patrocinio della Commissione europea, rappresentano un momento importante di condivisione della propria esperienza Erasmus+ e nel contempo un’opportunità di formazione internazionale e di cittadinanza europea. Le opportunità del Programma Erasmus+ sono molteplici e si rivolgono agli studenti, sia singolarmente che in gruppo, ai docenti e allo staff di direzione.
Per gli studenti è possibile vivere un’esperienza internazionale individuale o di classe per avvicinarsi ad altre culture e conoscere nuovi sistemi scolastici, effettuare formazione professionale o trascorrere un periodo di studio o tirocinio in un’altra scuola europea.
Tra le varie opportunità, la piattaforma eTwinning, attualmente la più grande community didattica europea di studenti e insegnanti, permette l’interazione e la realizzazione di progetti collaborativi tra le scuole europee.
Sono, infine, previsti periodi di mobilità internazionale anche per docenti, dirigenti e personale amministrativo, tecnico e ausiliario (A.T.A.) delle Istituzioni scolastiche, ai quali sono dedicati corsi di formazione, opportunità di job shadowing e di insegnamento in un altro paese, tra quelli aderenti al Programma.
L’evento è promosso dall’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, per il tramite della Sovraintendenza agli studi, di Europe Direct Vallée d’Aoste e dell’Ufficio di Rappresentanza a Bruxelles, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, insieme all’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste.
Per conoscere il programma Erasmus+ o avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito dedicato.