Contenuto Pubblicitario

Partecipa all’Erasmus day

In Valle d’Aosta l’evento, rivolto a insegnanti, studenti e genitori, si terrà venerdì 14 ottobre 2022, presso l’Università della Valle d’Aosta. Due le sessioni previste: la presentazione del programma Erasmus+ la mattina, nel pomeriggio stand informativi in cui saranno illustrati progetti, esperienze e modalità di partecipazione a Erasmus+.
Erasmus Day
Pubbliredazionali

Sta per prendere avvio la sesta edizione degli Erasmus Days che si terranno in tutta Europa dal 13 al 15 ottobre 2022, per celebrare la più diffusa iniziativa europea dedicata a Erasmus+: tre giorni di iniziative dedicate al programma più amato d’Europa con il coinvolgimento dei protagonisti e beneficiari di tutti i settori e di tutti i Paesi coinvolti dal Programma.

In Valle d’Aosta l’evento, rivolto a insegnanti, studenti e genitori, si terrà venerdì 14 ottobre 2022,  presso l’Università della Valle d’Aosta (sede di Aosta, in Strada Cappuccini 2A) e sarà  articolato in due sessioni: la prima, dalle ore 10 alle ore 12, in cui verrà presentato il programma Erasmus+ e le sue finalità, anche attraverso alcune testimonianze dirette di studenti e insegnanti e la seconda, alle ore 14, con un momento dedicato alle opportunità del Programma Erasmus+ per gli studenti universitari, curato dai relativi docenti.

Sempre nel pomeriggio saranno a disposizione dei partecipanti alcuni stand informativi proposti dalle Istituzioni scolastiche, dall’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e da Europe Direct Vallée d’Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, in cui saranno illustrati al pubblico progetti, esperienze e modalità di partecipazione a Erasmus+.

Gli Erasmus Days, promossi dalle Agenzie nazionali Erasmus+, con il patrocinio della Commissione europea, rappresentano  un momento importante di condivisione della propria esperienza Erasmus+ e nel contempo un’opportunità di formazione internazionale e di cittadinanza europea. Le opportunità del Programma Erasmus+ sono molteplici e si rivolgono agli studenti, sia singolarmente che in gruppo, ai docenti e allo staff di direzione.

Per gli studenti è possibile vivere un’esperienza internazionale individuale o di classe per avvicinarsi ad altre culture e conoscere nuovi sistemi scolastici, effettuare formazione professionale o trascorrere un periodo di studio o tirocinio in un’altra scuola europea.

Tra le varie opportunità, la piattaforma eTwinning, attualmente la più grande community didattica europea di studenti e insegnanti,  permette l’interazione e la realizzazione di progetti collaborativi tra le scuole europee.

Sono, infine, previsti periodi di mobilità internazionale anche per docenti, dirigenti e personale amministrativo, tecnico e ausiliario (A.T.A.) delle Istituzioni scolastiche, ai quali sono dedicati corsi di formazione, opportunità di job shadowing e di insegnamento in un altro paese, tra quelli aderenti al Programma.

L’evento è promosso dall’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, per il tramite della Sovraintendenza agli studi, di Europe Direct Vallée d’Aoste e dell’Ufficio di Rappresentanza a Bruxelles, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, insieme all’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste.

Per conoscere il programma Erasmus+ o avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito dedicato.

ERASMUSDAYS LOGO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Pubbliredazionali

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte