Contenuto Pubblicitario

Pittura alkemika, massaggi olistici, percorsi personali, laboratori: la Fucina Alkemika di Daniela Crisafi

L’arteterapia alkemika è una pratica artistica e relazionale. Esprimere la propria interiorità porta alla conoscenza di sé, un processo evolutivo e di benessere. Questo ed altro ancora propone la Fucina Alkemika a Quart.
Fucina Alkemika di Daniela Crisafi
Pubbliredazionali

“Dipingere non è una disciplina solo nelle mani dei grandi artisti: si fa fatica anche ad usare il termine stesso, preferendogli spesso ‘disegnare’. L’intento dell’arteterapia non è conquistare una tecnica pittorica ma permettere all’individuo di esprimersi entrando in contatto con il proprio mondo interiore”. Daniela Crisafi è esperta in arteterapia antroposofica, massaggiatrice olistica, custode della terra (cosmovisione andina), educatrice e, a Quart, propone diversi laboratori nella sua “Fucina Alkemika” grazie alla sua lunga esperienza e collaborazione con altri professionisti,  associazioni e nel settore pubblico.

Dipingendo, ognuno di noi rimane in ascolto della propria interiorità che poi viene manifestata su tela in un atto che di creativo non ha solo la produzione di un’opera pittorica, ma anche un vero e proprio atto di creazione e ri-creazione attiva e costante del proprio sé, confrontato con se stesso e con il mondo circostante. Daniela stimola e accompagna le persone affinché si esprimano creativamente, per poi rielaborare il processo creativo in base alla qualità dei colori, al gesto e al processo in toto. Il tutto per riconoscere qual è la situazione di partenza e come trasformarla beneficamente.

L’Arte alkemika crea una connessione naturale con il proprio mondo emotivo e le sue memorie. L’allineamento tra il pensiero, il mondo emotivo e l’azione crea presenza, la quale diviene coerenza di pensiero, grazia del mondo emotivo e fermezza nell’azione. Grazie all’Arte alkemika l’equilibrio tra la componente fisica e quella emotiva si ristabilisce, con benefici sulla salute (regolazione della circolazione sanguigna e respirazione) ma anche nella relazione con se stessi e con gli altri.

“Fucina Alkemika” propone percorsi di arteterapia per adulti, sia di gruppo che individuali, ma anche per bambini: è una pratica pedagogica che educa e forgia le forze di crescita del bambino attraverso il potere creativo del colore, favorendo il sano sviluppo e l’equilibrio tra la componente interiore ed esteriore.

Il benessere psicofisico può anche essere raggiunto mediante il massaggio olistico (massaggio ayurvedico e, da febbraio, massaggio sciamanico) che ricongiunge in maniera equilibrata il corpo allo spirito. I percorsi integrati, costituiti da massaggio e pittura, sono un’esperienza ancora più profonda: stando in ascolto del proprio corpo, rilassandolo col massaggio, si è più facilitati ad esprimere la propria emotività senza paure. Da “Fucina Alkemika” è possibile provare anche questa esperienza.

Il prossimo appuntamento con la pittura alkemika è per domenica 16 dicembre dalle 9.30 alle 17.30, un’esperienza di potere creativo con tre lavori artistici e meditazione finale.

 

Per informazioni
“Fucina Alkemika” di Daniela Crisafi
Villaggio Vianoz 37, Quart (Aosta)
Telefono: 349 1992467
Email: daniela.crisafi@teletu.it
Profilo Facebook

0 risposte

  1. Fatti entrambe le esperienze sia di Arte Terapia che il Massaggio!! Bravissima Professionista! Consiglio di affidarsi a lei

  2. Bravissima, molto competente e piena di risorse! Fatto sia esperienza di Arte Terapia che Massaggio, entrambe due bellissime esperienze. La consiglio

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte