Contenuto Pubblicitario

“Più sicuri insieme”: la campagna sicurezza per gli anziani arriva a Verrès

Lunedì 18 novembre alle ore 17 nella Sala Bonomi di piazza Europa a Verrès si terrà un nuovo incontro informativo rivolto a tutta la comunità, ma in particolar modo agli anziani.
sicuri
Pubbliredazionali

Combattere il fenomeno delle truffe agli anziani andando a incontrare le potenziali vittime. E’ l’obiettivo della campagna “Più sicuri insieme” promossa dal Ministero dell’Interno, dalla Regione autonoma Valle d’Aosta e dalle Associazioni dei Pensionati delle organizzazioni confederali e datoriali, con il contributo dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza operanti in Valle d’Aosta.

Lunedì 18 novembre alle ore 17 nella Sala Bonomi di piazza Europa a Verrès è in programma un nuovo incontro informativo rivolto a tutta la comunità della Bassa Valle, in particolare gli anziani, sui comportamenti da adottare per preservare la propria sicurezza in casa e in strada e per evitare eventuali pericoli e truffe nell’utilizzo di internet.

Sono sempre più frequenti, infatti, i casi di malintenzionati che suonano al campanello di casa di anziani soli, fingendosi funzionari e/o tecnici di servizi pubblici; fuori dalle mura domestiche, spazi affollati come i mezzi pubblici, i mercati e i luoghi di ritrovo, in particolare i servizi allo sportello e i bancomat, diventano terreno fertile per truffatori che si avvicinano alle persone più deboli, approfittandosene; sono inoltre in aumento le vittime di truffe online, dove rischi e raggiri si nascondono anche dietro a semplici email e a pagine accattivanti di internet.

La campagna interforze vuole, in particolare modo, sensibilizzare azioni di prevenzione e contrasto del fenomeno consolidando uno stretto rapporto tra popolazione e i responsabili della sicurezza, incentivando comportamenti di auto protezione in grado di ridurre anche il rischio di vittimizzazione.

Interverranno all’incontro il Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta Antonio Fosson, il sindaco di Verrès Alessandro Giovenzi, il Sostituto Procuratore della Regione autonoma Valle d‘Aosta, Carlo Introvigne, il Comandante del Comando regionale Guardia di Finanza, Ten. Col. Francesco Caracciolo, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Saint-Vincent e Châtillon, Cap. Carmelo Stefano Mossucca, il responsabile della sezione della Polizia Postale di Aosta, Isp. Sup. Antonio Genito e il Dirigente della Squadra mobile della Questura di Aosta, Comm. Capo Eleonora Cognigni. Inoltre saranno presenti il Presidente Associazione nazionale Anziani e Pensionati Valle d‘Aosta, Aldo Zappaterra, il Rappresentante dei pensionati delle organizzazioni confederali, Aldo Cottino e il Rappresentante dei pensionati delle organizzazioni datoriali, Pier Antonio Genestrone.

Al termine dell’incontro, ai presenti sarà inoltre distribuito un vademecum contenente i principali accorgimenti comportamentali da adottare per vivere in sicurezza in casa e in strada e nell’uso di internet, oltre a tutte le informazioni per prevenire truffe e i recapiti telefonici per le emergenze.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte