Pubbliredazionali di Luca Ventrice |

Ultima modifica: 26 Luglio 2019 9:45

Pontey, quattro escursioni guidate alla scoperta delle macine della Valmeriana

Pontey - Promossi dal Comune, gli appuntamenti – il 3, il 10, il 17 ed il 24 agosto – condurranno i visitatori alle grotte, ai tesori e alle leggende di questo angolo di territorio affascinante e tutto da scoprire.

Credit foto: Enrico Romanzi

Un luogo unico e magico, da far scoprire a chi – residenti, amanti della montagna, turisti – ancora non lo conosca e da riscoprire per chi l’ha già vissuto.

E oggi, per conoscere ancora più a fondo il sito della Valmeriana, nel Comune di Pontey, c’è un’occasione in più. Noto per le sue “macine” – riconducendole alla zona dove venivano estratte dalla roccia per essere portate a valle e commercializzate – o “ruote cosmiche”, disseminate un po’ dappertutto sotto le pendici del Monte Barbeston, in realtà la Valmeriana regala molto di più, un piccolo tesoro prezioso tutto da conoscere.

Con questo obiettivo il Comune di Pontey organizza nel mese di agosto quattro visite guidate lungo un percorso caratteristico e suggestivo sia per la disponibilità di centinaia di resti di “macine” nel terreno e ancora abbozzate nelle pareti di roccia o nelle grotte, sia per la stupenda vista sul fondovalle e sul Cervino che l’itinerario consente.

Assieme alle guide della natura i partecipanti potranno muoversi all’interno di questo luogo magico alla scoperta del Trono reale dei bacili, dell’Astrolabio e ancora del Planetario, ma anche la grotta alta e della grotta delle tre bocche con le loro volte completamente lavorate.

Il primo appuntamento è in programma sabato 3 agosto con partenza alle ore 7.30, con ritrovo in piazza François Verthuy davanti al Municipio di Pontey. Il programma prevede la salita con mezzi propri a Valmeriana da dove partirà il “Tour delle Macine”, accompagnati da guide escursionistiche naturalistiche che illustreranno le peculiarità del sito, e rientro all’Alpeggio per il pranzo.

L’escursione è gratuita, il costo dell’eventuale pranzo, di 15 euro, è a carico dei partecipanti e da pagare direttamente all’alpeggio.

Stesso programma per le restanti tre date da segnarsi in calendario: sabato 10, sabato 17 e sabato 24 agosto.

Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al 335/6062076 o inviando una mail all’indirizzo palmira.orsieres@libero.it. Per questioni organizzative la prenotazione dei pranzi dovrà avvenire entro le ore 12 del mercoledì precedente l’escursione. Per la sola partecipazione alla visita guidata invece è possibile prenotare entro le ore 12 del giorno precedente.

Ma la promozione turistica di Pontey non finisce qui. Alle visite guidate si legano infatti la mostra fotografica Tour della macine della Valmeriana” e la “Mostra meccanizzata vita contadina d’antan”, nella sala sottostante la microcomunità oltre alle opere, nella nuova piazza comunale e all’ingresso del municipio, che richiamano il motivo e la storia delle “macine”. Non solo foto, ai fini promozionali, tra i video dedicati alla zona e curati dall’Amministrazione comunale, un ulteriore sguardo d’autore sul territorio arriva da “Valmeriana, storia e mistero” di Enrico Romanzi, e giunto alla seconda edizione, e “Le macine della Valmeriana” di Frank Vanzetti.

Cultura, enogastronomia, turismo “slow”, Pontey mette in mostra i suoi gioielli, a disposizione di tutti.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>