Contenuto Pubblicitario

Primo weekend di Estrema d’Alpeggio Fontina Dop: tre giorni dedicati alla Fontina per eccellenza

Nel weekend del 21-23 luglio, periodo che corrisponde simbolicamente all’apice della sua produzione, Estrema d’Alpeggio Fontina DOP verrà introdotta per la prima volta nel mercato valdostano.
Estrema d'Alpeggio Fontina DOP
Pubbliredazionali

La chiamano “l’eccellenza più alta d’Europa” e non è difficile immaginare perché: rispetto al disciplinare della Fontina DOP classica, Estrema d’Alpeggio Fontina DOP segue criteri molto più severi, tra cui la produzione nei pascoli alpini situati a quote elevate, la cosiddetta “Tsa“, nonché il ricorso a latte proveniente da bovine di razza valdostana, nutrite esclusivamente con erba di pascolo e acqua di sorgente. La permanenza degli animali nei pascoli più alti avviene per breve tempo, cosa che implica una produzione limitata e, quindi, ancor più esclusiva.

A Estrema d’Alpeggio Fontina DOP è dedicato il weekend del 21-23 luglio, periodo che corrisponde simbolicamente all’apice della sua produzione, durante il quale questa eccellenza valdostana verrà introdotta per la prima volta nel mercato valdostano. Essa sarà infatti acquistabile presso alcune attività commerciali selezionate, sparse in tutto il territorio: punti vendita, ristoranti, enoteche e hotel.

A giorni, su questi stessi canali, verrà pubblicata la lista completa degli esercizi commerciali scelti e saranno riportate le iniziative in programma a fine luglio.

Per ricevere gli aggiornamenti via e-mail, ci si può iscrivere qui

In vendita nei punti dedicati ci saranno delle forme di grande valore qualitativo: delle mille prodotte nel 2021, infatti, cento sono state fatte stagionare per più di dodici mesi nelle cantine di affinamento del caseificio Duclos, a Saint-Rhémy-en-Bosses, e sono proprio queste che verranno distribuite.

Estrema d’Alpeggio Fontina DOP è un prodotto che negli ultimi tre anni ha conquistato il mercato italiano ed europeo. Nasce nel 2016 grazie ad ARPAV, l’Associazione Regionale Proprietari di Pascoli Alpini della Valle d’Aosta, e ai fondi del GAL Valle d’Aosta per valorizzare la Fontina prodotta sopra i 2.000 metri di quota e sostenere il sistema agricolo e zootecnico regionale, rispettando le regole del mercato e garantendo un compenso equo ai produttori.

Proprio per questa ragione, in alcune zone Estrema d’Alpeggio Fontina DOP è battuta a 50 € al chilo e rientra a pieno titolo nella gamma dei prodotti italiani di maggior qualità.

Per la stagione estiva 2022 sono state programmate 1.800 forme, che saranno messe in commercio a partire da dicembre 2022. I produttori sono:

Petitjacques Donato (proprietario e conduttore) – Alpe Plan Vauon – Bionaz (AO);

Cretier Aurelio (conduttore) – Alpe By di Farinet – Ollomont (AO) – Alpeggio di proprietà di Daniela Fornaciarini;

Planaz Dino (conduttore) – Alpe Cort – Chamois (AO) – Alpeggio di proprietà del comune di Chamois;

Duclos Eliseo e Denis (proprietario e conduttore) – Alpe Praz d’ARC – Saint-Rhémy-En-Bosses (AO);

Julien Praz (conduttore) e Praz Enzo (proprietario) – Valgrisenche;

Donato Martinod (conduttore) e Junod Raffael (proprietario) – Vertosan.

Estrema d’Alpeggio Fontina DOP è una Fontina green, nel vero senso della parola. Realizzata a km 0 in modo completamente sostenibile, si fa anche portavoce di un progetto etico, che garantisce ai produttori negli alpeggi una retribuzione equa e rispettosa del loro lavoro.

Una risposta

  1. E una fontina sublime vorrei sapere quanto costa al kg una forma intera e se può essere spedita a casa in modo perfetto con appositi container refrigerati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte