Contenuto Pubblicitario

Punta in alto per il tuo futuro: scegli l’Università della Valle d’Aosta

Quale corso di laurea scegliere? Come orientarsi per il proprio futuro? Scopri l’Università della Valle d’Aosta e la sua nuova sede, a due passi dal centro della città di Aosta, all’Open Day di venerdì 29 agosto.
Open Day Università della Valle d'Aosta - Ph Romuald Desandré ()
Pubbliredazionali

Cinque consigli per fare la scelta giusta: così l’Ateneo valdostano ti aiuta a scegliere l’università più adatta alle tue esigenze

1 Scegli un ateneo che offra il corso che ti interessa, verso il quale senti un maggior trasporto. Studiare ciò che ti appassiona è più facile, garantisce una carriera universitaria rapida e un precoce inserimento nel mondo del lavoro. All’Università della Valle d’Aosta potrai trovare i corsi di laurea in Lingue, Psicologia, Economia – triennale e magistrale, Scienze politiche e Scienze della formazione primaria.

2 Vuoi fare delle esperienze all’estero? All’UniVdA oltre il 95% delle richieste di mobilità per percorsi di studio e stage internazionali viene accolto. Inoltre, grazie alle convenzioni stipulate con le Università di Chambéry, Côte d’Azur, Avignon Université e Saragozza, c’è la possibilità di conseguire un doppio diploma di laurea, valido oltre che in Italia, anche in Francia o in Spagna. A premiare l’Università della Valle d’Aosta per l’internazionalizzazione è anche la classifica Censis delle Università italiane (edizione 2025/2026). Per il quarto anno consecutivo l’Ateneo si posiziona al secondo posto tra gli atenei non statali di piccole dimensioni.

3 Se, oltre a studiare, svolgi un’attività lavorativa a tempo pieno o parziale, valuta un ateneo con servizi personalizzati che ti aiuteranno a risparmiare tempo. All’Università della Valle d’Aosta troverai piccoli numeri, docenti disponibili e uffici accessibili. Se invece non lavori ancora, poni attenzione ai dati occupazionali. Il tasso di occupazione delle laureate e dei laureati UniVdA, a un anno dalla laurea magistrale, è pari all’84,2% (il dato nazionale è del 78,6%).

4 Privilegia un ateneo che dia la possibilità di incontro con studentesse e studenti già iscritti e quelli con buoni risultati nella soddisfazione dei laureati. L’Open Day di venerdì 29 agosto presso il polo universitario di Aosta, in via Monte Vodice, sarà un pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.30, interamente dedicato all’orientamento universitario. Oltre alle presentazioni dei corsi di laurea e alle postazioni informative per indicazioni su offerta formativa e servizi, studenti e studentesse saranno a disposizione per informazioni e curiosità sulla vita universitaria

Aula polo universitario Ph Romuald Desandré ()
Un’aula del polo universitario – Ph Romuald Desandré

All’Università della Valle d’Aosta la soddisfazione dei laureati per l’esperienza universitaria nel suo complesso è al 95,9% (dati Almalaurea 2025). Oltre l’80% dei laureati sceglierebbe nuovamente lo stesso corso e lo stesso Ateneo. Sempre il 92,7% dei laureati si dichiara soddisfatto del rapporto con i docenti, molto presenti e disponibili.

5 Una nuova sede. Dallo scorso settembre tutte le attività didattiche si svolgono al polo universitario. Un edificio tecnologicamente all’avanguardia nel cuore del centro di Aosta. Un esempio di come sia possibile concepire un’architettura contemporanea in complicità con il paesaggio e con il clima, dove colori e caratteristiche sono ispirati all’immagine di un ghiacciaio.

Iscrizioni all’anno accademico 2025/2026 fino all’8 settembre

Iscriviti all’Università della Valle d’Aosta. C’è tempo fino all’8 settembre (ore 12). Scopri l’offerta formativa dell’anno accademico 2025/2026 sul sito www.univda.it oppure partecipa all’Open Day di venerdì 29 agosto (dalle 14.00 alle 17.30) al polo universitario di via Monte Vodice.

In più, durante tutta l’estate l’Ateneo offre il servizio gratuito di consulenza orientativa con i referenti degli Uffici Orientamento e Diritto allo studio: prenota la tua consulenza gratuita.

Offerta formativa 2025/2026

Corsi di laurea triennale

Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo

Scienze e tecniche psicologiche

Economia e management

Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Corsi di laurea magistrale

Economia e politiche del territorio e dell’impresa

Scienze della formazione primaria (ciclo unico, cinque anni)

Per maggiori informazioni

Ufficio Mobilità, Orientamento e Placement
Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste
Via Monte Vodice, Aosta

Tel: 0165 1875 306
Mail: orientamento@univda.it

www.univda.it
www.facebook.com/univda
www.instagram.com/univalledaosta/
www.youtube.com/uniaosta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte