Aosta sta diventando un centro nevralgico per l’educazione del futuro. L’University Digitale, polo di orientamento Pegaso, Mercatorum e San Raffaele, ha raggiunto un traguardo storico per la Valle d’Aosta: 500 immatricolati dall’apertura della sede nel 2023, una cifra che testimonia l’espansione di una nuova era per l’istruzione superiore nella nostra Regione. E non si tratta di un semplice numero: ogni iscritto è una storia di perseveranza, passione e ambizione.
Negli ultimi anni si è registrato un aumento degli immatricolati del 30% dei neodiplomati interessati alla formazione universitaria online, un trend che è addirittura raddoppiato per l’anno accademico 2025/2026, contribuendo a consolidare la nostra realtà come polo universitario di riferimento non solo per lavoratori ma anche per neodiplomati.
Dietro questi 500 volti ci sono professionisti, studenti e lavoratori pubblici e privati che, fino a poco tempo fa, avrebbero dovuto scegliere tra un sogno e la realtà. Per molti, l’accesso a un’educazione di qualità significava lasciare la Valle d’Aosta, sacrificare carriera e famiglia per inseguire un titolo accademico. Ma oggi, grazie alla formula dell’University Digitale, del nostro polo Copernico, tutto questo è cambiato. La prova sta nel 30% dei nostri iscritti è dipendente della Pubblica Amministrazione fra: docenti; dipendenti comunali e regionali, dipendenti della sanità, che finalmente possono studiare e preparare esami senza doversi allontanare dalla loro regione, contribuendo così a migliorare il servizio pubblico con competenze nuove e aggiornate.
Grazie alla flessibilità dell’offerta formativa digitale, gli sportivi, in forte crescita tra i nostri iscritti, sono riusciti, oltre ad ambire di diventare campioni, si mettono in gioco per raggiungere il traguardo di diventare esperti di nutrizione e alimentazione, tramite l’Istituto San Raffaele. Un esempio perfetto di come sport e formazione possano viaggiare insieme, creando professionisti completi.
Adriano Valieri, Direttore del Polo Pegaso, Mercatorum, San Raffaele di Aosta: “È stato possibile raggiungere questo traguardo per noi ambizioso grazie ai 122 corsi di laurea, con un ventaglio completo che spazia da Scienze Motorie; Scienze dell’Educazione e della Formazione; Ingegneria Informatica; Scienze dell’Alimentazione a Giurisprudenza. Le proposte del nostro Polo Pegaso, Mercatorum, San Raffaele, completano perfettamente i 6 percorsi di studio di alto livello offerti dall’Università della Valle d’Aosta, ampliando così le opportunità educative per i valdostani e non solo, e creando una proposta formativa dinamica e innovativa.”
Con 122 corsi di laurea, master, percorsi abilitanti 30 – 36 – 60 CFU, esami singoli, percorsi sul sostegno, certificazioni informatiche Eipass e tanto altro, l’University Digitale non è solo una promessa, ma una realtà che sta già cambiando il volto della nostra regione. Un modello che, come ha sottolineato il Direttore Valieri Adriano, non si limita a formare studenti, ma sta creando una nuova classe di professionisti, capaci di affrontare le sfide di un mondo in continuo cambiamento.
Aggiunge il Direttore Valieri Adriano: “Voglio ringraziare ogni singolo nostro studente perché raggiungere il traguardo dei 500 iscritti è sempre stato un obiettivo sin dall’apertura della nostra sede di Aosta. La vostra fiducia, in noi riposta, è stato il motore di questa innovazione e siamo entusiasti di continuare ad intraprendere questo viaggio insieme.”
L’University Digitale a Aosta, in Piazza Arco d’Augusto 10, è un faro per tutti quelli che credono che la formazione non debba avere confini. E, con la sede d’esame in via Garibaldi 3, l’accessibilità e il supporto personalizzato sono garantiti. Niente più spostamenti stressanti o difficoltà logistiche: ora, l’università è più vicina che mai.