Pubbliredazionali di Luca Ventrice |

Ultima modifica: 30 Giugno 2020 15:28

Ristorante Il Girasole: tutto il gusto dell’ottima cucina, nel cuore di Aosta

Aosta - Il locale di via de Sales, con il suo comodo dehors che insiste sulla via, è l’ideale per un pasto raffinato e saporito, con specialità di carne e pesce – ma anche pizza – tutto da scoprire.

Ristorante Pizzeria Il GirasoleRistorante Pizzeria Il Girasole

C’è un luogo, nel cuore di Aosta, dove la storia della città si intreccia alla grande cucina, dove le forme delle vie si legano ai sapori e in cui lasciarsi trasportare dai piaceri della tavola.

Cucina tradizionale, certo, ma anche piatti creativi e raffinati.

Al Ristorante Pizzeria Il Girasole, in via Monseigneur de Sales, ogni giorno, sia a pranzo sia a cena, è possibile scoprire le succulente portate a base di carne – la specialità della casa – e di pesce, ma anche la delizia di una pizza fragrante e leggera, all’insegna della qualità.

Una qualità che si svela negli ingredienti, sempre freschi e prodotti sul territorio, per un locale che dall’ormai lontano 2006 è diventato sinonimo del mangiare bene, unendo raffinatezza ad un ambiente che sa essere anche informale e adatto ad ogni occasione.

“Regina” al Girasole è la carne, proposta tra diverse specialità che vanno dai “grandi classici “della cucina – come la bistecca alla griglia e quella alla valdostana, o ancora il raffinato filetto con porcini o quello alla griglia –, a quelle più caratterizzanti il locale, come la Tagliata di Wagyulem tipo Kobe agli asparagi o la sontuosa grigliata mista Special di Angus, bufalo, Wagyulem tipo Kobe e vitello.

Non solo secondi piatti, al Girasole la carne impreziosisce i primi – dalle penne al pizzico a quelle al gorgonzola, passando per i ravioli di carne al pomodoro o tartufati, ma anche degli squisiti risotti – ed è la protagonista degli antipasti.

La seconda “anima” del ristorante abbraccia invece i delicati sapori del fiume e del mare, grazie a secondi da leccarsi i baffi, assaggiando – ad un passo dalla Cattedrale di Aosta – orata, salmone, branzino, gamberoni o pesce spada alla griglia, o l’esplosione di gusto della gigliata mista.

Una continua ricerca del sapore che ha spinto Il Girasole anche verso la pizza, preparata con farine selezionate e impasti a lievitazione naturale, farcita con ingredienti sempre freschi e accuratamente selezionati.

Se il cibo è il tratto distintivo del locale, non è da meno la cantina – con una grande scelta di vini da abbinare – e neanche i dessert, per mettere il “fiocco” finale ad un’esperienza unica di gusto.

Tra le novità anche il comodo dehors che insiste sulla via, per un pasto in completo relax godendo dell’ombra rinfrescante, ma anche il menù del giorno – sempre aggiornato anche sulla pagina Facebook del ristorante –, ideale anche per chi volesse lasciarsi tentare ordinando d’asporto e portando a casa un po’ dell’atmosfera del Girasole.

Entrato ormai nel cuore degli aostani, il Girasole è il posto ideale per ogni giorno, e per ogni occasione. Lo dice la sua storia ma, soprattutto, lo dicono i suoi piatti.

Per informazioni
Ristorante Pizzeria Il Girasole
Via Monseigneur de Sales, 29
11100 Aosta (AO)

Tel: 0165 548989
Mail: risgirasole@gmail.com

Visita il sito internet
Visita la pagina Facebook

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>