Pubbliredazionali di Nathalie Grange |

Ultima modifica: 3 Maggio 2021 15:22

Sostieni l‘autismo, i volontari e le famiglie con il tuo 5 per mille

Aosta - L’invito arriva dall’ANGSA VdA, componente Regionale dell'Associazione nazionale genitori perSone con autismo, vero punto di riferimento in Valle d’Aosta. Il codice fiscale da indicare è 90018500075

ANGSA VdaANGSA Vda

In Valle d’Aosta sono più di 130 i bambini o ragazzi in età scolare con diagnosi di autismo a cui si aggiungono quelli in età adulta con e senza diagnosi per giungere ad un ammontare complessivo di circa 200 persone. Sono dati che purtroppo rispecchiano le tristi statistiche nazionali.

L’autismo dura tutta la vita: per questo disturbo è importante ricevere una diagnosi precoce, per poi modellare progetti di vita rispettosi delle diverse fasi di crescita dalla fanciullezza alla vita adulta.

Il processo educativo cognitivo comportamentale relazionale di prossimità è attualmente la presa in cura più idonea, che comporta l’investimento di tante risorse da sviluppare in reti multidisciplinari.

Per questo motivo l’ANGSA Vda, ha dato vita, in questi anni, a numerosi progetti portati avanti singolarmente o in collaborazione con le istituzioni. Tre le grandi direttrici su cui si è mossa l’Associazione.

  • la formazione, per avere personale competente e formato sul territorio valdostano;
  • l’informazione, per diffondere una cultura dell’autismo conforme ai principi della Linea Guida dell’Istituto Superiore di Sanità e della comunità scientifica;
  • la sensibilizzazione, perché promuovere e stimolare il supporto della comunità e delle istituzioni, in una realtà nella quale non è più possibile ignorare il fenomeno autismo.

Perché aiutarci?

L’Associazione si pone come punto di riferimento per genitori, operatori e volontari che desiderano imparare ad orientarsi nel labirinto autismo. Fornisce abitualmente supporto ed indicazioni sulla sindrome incontrando le famiglie, offrendo loro suggerimenti per una quotidianità serena, presentando i servizi presenti sul territorio e  informandole sui loro diritti. L’ANGSA collabora attivamente alla promozione di iniziative di formazione e sensibilizzazione utili a creare un oggi ed un domani migliore per tutte le persone con autismo e per i loro caregiver.

5 per mille ANGSA

Grande attenzione viene riservata dall’associazione alle problematiche di presa incarico socio-sanitarie degli adulti autistici per favorire il loro dignitoso inserimento in un durante e dopo di noi da realizzare con urgenza nei prossimi anni sul territorio valdostano.

Il volontariato attivo portato avanti dai volontari dell’Associazione si caratterizza per essere un supporto sussidiario efficace ed efficiente a beneficio delle reali esigenze dei bambini, degli adulti e delle famiglie mediante azioni di supporto solidale e grazie alla collaborazione sinergica con gli organismi pubblici e privati nel pieno rispetto degli scopi e finalità prescritti dallo statuto associativo.

Ogni anno il 2 aprile l’Associazione celebra la “Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo” sancita dalle Nazioni Unite, illuminando di blu i monumenti sul territorio valdostano.

L’Associazione ha bisogno della vicinanza di tutta la comunità valdostana. Aiutarla è semplice, basta indicare nello spazio dedicato al 5 per mille il codice fiscale 90018500075. Sul sito  e sulla pagina FB dell’Associazione è possibile rimanere aggiornati sui progressi e sulle iniziative portate avanti anche con il vostro aiuto.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo