Contenuto Pubblicitario

Video 

Sport e performance: conosci davvero il tuo livello di allenamento?

Da Premium Medica è possibile effettuare dei test funzionali per ottenere dati molto dettagliati che consentano quindi l’elaborazione di tabelle di allenamento preparate su misura per l’atleta.
Pubbliredazionali

Dal ciclismo alla corsa, dallo sci di fondo al fitness, sono numerosi gli sport di resistenza per i quali picchi di carico eccessivi o allenamenti non adeguati alla propria condizione fisica possono alterare lo stato di salute o provocare degli infortuni. Il ricorso ad un cardio-frequenzimetro e a uno smartwatch per il monitoraggio della performance sportiva sono sicuramente ottimi strumenti di controllo del livello di allenamento, ma non sempre le loro funzionalità vengono sfruttate al meglio. Inoltre, molti dei dati forniti non vengono utilizzati per programmare allenamenti adeguati e calibrati rispetto all’obiettivo da raggiungere.

Si può quindi ricorrere a test funzionali che possono fornire invece dati molto dettagliati sulle proprie performance e potenzialità, oltre che a consentire l’elaborazione di tabelle di allenamento preparate su misura in base alla tipologia di disciplina e al risultato che si vuole ottenere. Ne hanno fatto ricorso anche di recente gli atleti dell’ASIVA, con quattro giornate intere di test, 23,24,30 e 31 ottobre, presso Premium Medica, il poliambulatorio per visite medico-sportive e specialistiche a due passi da Aosta. Da tenere presente è il fatto che i test proposti non sono rivolti solo ad atleti agonisti ma anche ai principianti che vogliono intraprendere una nuova disciplina sportiva.

Qual è il tuo obiettivo?

Ogni disciplina richiede senz’altro una buona capacità aerobica, discrete abilità motorie e una notevole efficienza muscolare. La preparazione fisica non è tuttavia sufficiente a garantire il successo di un atleta. La gestione della ‘fatica’, soprattutto in gare di Endurance è fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo finale. Negli sport di resistenza è infatti fondamentale conoscere quanto più precisamente possibile le proprie caratteristiche individuali. Sapere cosa chiedere al proprio fisico è fondamentale per impostare il ritmo della competizione e per arrivare alla fine in buone condizioni.

Test funzionali Premium Medica
Test funzionali Premium Medica

A cosa servono i test funzionali?

La dotazione di un cardio-frequenzimetro durante una prestazione sportiva è sicuramente un buon indicatore dello stato di fatica che stiamo affrontando, tuttavia, in mancanza di parametri personalizzati, è difficile per un atleta comprendere quali siano gli effetti che questo sforzo produrrà sul nostro organismo. Ecco in cosa consistono.

-> Test del lattato

Il test di soglia permette di costruire un grafico in cui frequenza cardiaca e lattato ematico sono in funzione della velocità o della potenza espressa. Effettuare un test di valutazione come il test di soglia (o test del lattato) consente di pianificare l’allenamento in maniera personalizzata e finalizzata al tipo di gara che si intende affrontare. Il test del lattato definisce molto bene le capacità dell’atleta e quindi indica con quali metodiche e intensità impostare le sedute di preparazione. Infatti, elevate percentuali di acido lattico possono impedire di proseguire l’attività sportiva, dando vita a crampi e problemi muscolari.

 

– >Test VO2 Max

Indica la massima quantità di ossigeno che può essere utilizzata nell’unità di tempo da un individuo, nel corso di un’attività fisica coinvolgente grandi gruppi muscolari, di intensità progressivamente crescente e protratta fino all’esaurimento. Il consumo di ossigeno è un parametro importante per determinare il livello di allenamento dell’atleta negli sport aerobici (ciclismo, corsa, sci di fondo, canottaggio, ecc). Per questioni di sicurezza legate all’emergenza sanitaria in corso questo servizio è temporaneamente sospeso.

 

–  >Test della dinamica di corsa e test biomeccanici

I test biomeccanici e l’analisi della dinamica di corsa consentono una valutazione statica e dinamica sia della postura globale, dell’appoggio del piede, nonché dell’intera catena cinetica coinvolta nel gesto atletico. Questa tipologia di analisi permette, da un lato, di allontanare il rischio di infortuni e dall’altro di migliorare la propria performance per via del minor dispendio energetico richiesto durante il gesto specifico.

Visite di medicina sportiva: prenotazioni online

Sono aperte presso il centro Premium Medica anche le visite di medicina sportiva, ora prenotabili anche online. Sarà quindi possibile decidere giorno e orario in base alle proprie esigenze, evitando così noiose attese telefoniche. Inoltre, sarà possibile ricevere un sms un mese prima della scadenza per ricordare la prenotazione della visita.

Non solo test funzionali: ecco le altre novità di Technos Medica e Premium Medica

Tra le ultime attività proposte ci sono i nuovi servizi di Polisonnografia e actigrafia, in collaborazione con il Dr. Giuseppe D’Alessandro per la diagnosi e la cura dei disturbi del sonno e delle apnee notturne. E poi sono finalmente disponibili test rapidi antigenici per Covid-19 come screening diagnostico per prevenire l’insorgenza di focolai da Sars-Cov 2 all’interno dei luoghi di lavoro o nelle comunità. Test eseguibile unicamente su pazienti asintomatici.

Per informazioni:
Premium Medica
Loc. La Maladière, 66
Saint-Christophe

Tel. 0165 31796

E-mail

Sito web

Profilo Facebook

banner test funzionali inverno
banner test funzionali inverno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte