Contenuto Pubblicitario

“Tesori in soffitta”: un corso per riscoprire e rivivere i giochi dimenticati di un tempo

Il corso vuole stimolare le persone anziane a ricordare i loro giochi, le loro emozioni e il loro divertimento per trasmetterli al nuove generazioni. Le iscrizioni si raccolgono al CSV entro il 28 febbraio 2013. Può iscriversi chi ha almeno 50 anni.
Pubbliredazionali, Società

Tesori in soffitta è uno spazio di espressione tra anziani e bambini della scuola primaria. Storie di bambini che giocavano ieri raccontate a bambini che giocano oggi, giochi dimenticati che tornano alla memoria per essere protetti, conservati e trasmessi insieme a passaggi importanti della nostra storia e tradizione. Giochi e giocattoli ricostruiti e rigiocati per essere apprezzati da nuove generazioni.
Il progetto è costituito da:

1 corso rivolto a cittadini senior (almeno 50 anni)
2 laboratori rivolti a due classi di scuola primaria
1 seminario finale

Il progetto vuole favorire l’invecchiamento attivo valorizzando il suo ruolo nella trasmissione di saperi e esperienze alle nuove generazioni. Integra una azione rivolta a quegli anziani interessati a rivisitare la loro infanzia, a ricordare i loro giochi, le loro emozioni e il loro divertimento con un’azione rivolta a bambini curiosi di mettersi in relazione con co- etanei di alcuni decenni passati e con il loro mondo del gioco e della fantasia.

IL CORSO
Costituisce una fase di preparazione dei partecipanti anziani ai labora- tori con le classi di bambini della scuola primaria. I corsisti sono impegnati ad approfondire il tema del gioco, il suo valore, le modalità di trasferimento delle conoscenze ai bambini e a impostare insieme una programmazione dei laboratori con le classi che li vedranno coinvolti come testimoni.

DURATA E SEDE
La durata complessiva del corso è 24 ore distribuite nel periodo marzo-maggio. Gli incontri (6-7) si svolgeranno al mattino con durata preva- lente di 4 ore presso la sede del CSV di Aosta (Via Xavier de Maistre, 19). A partire da aprile i partecipanti saranno impegnati in alcuni pomeriggi nei laboratori con le classi presso le scuole aderenti. Ogni laboratorio ha durata di 15 ore.

REQUISITI ISCRIZIONE
Età minima: 50 anni Elementi aggiuntivi: persone con piccole esperienze di attività con le scuole o con esperienza di relazioni affettive e educative con le giovani generazioni (nonne e nonni, zie e zii, madrine e padrini, …).

AMMISSIONE AL CORSO
Previa iscrizione (formulario d’iscrizione accompagnato da questionario, reperibili anche sul sito del CSV). Le domande sono accolte in base all’ordine di presentazione. Numero massimo di partecipanti:18. Nel caso di numero di iscrizioni superiori si procederà a istituire una graduatoria in relazione ad alcuni criteri (over 55, persone inattive, disoccupate o comunque uscite dal mercato del lavoro, garanzie di partecipazione fornite dagli iscritti, equilibrio componente maschile e femminile nel gruppo).

Scadenza delle iscrizioni 28 Febbraio 2013
Costi d’iscrizione La partecipazione al corso è gratuita. Sarà rilasciato al termine del percorso un attestato di frequenza ai partecipanti che avranno maturato una presenza non inferiore al 70%.

Per informazioni:

CSV– Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta
Via Xavier de Maistre, 19 – Aosta Tel. 0165 230685 Fax 0165 368000 numero verde 800.90.35.79 e-mail formazione@csv.vda.it sito internet www.csv.vda.it
Orari: lunedì, mercoledì 14-18 martedì, giovedì, venerdì 09-13 ; 14-18
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Pubbliredazionali