Contenuto Pubblicitario

Torna la grande estate di Pila tra natura, bici, trekking, cultura, buon cibo e tanti eventi per tutti

Luglio è alle porte e l’estate a Pila porta con sé una promessa di rinascita attraverso il contatto con la natura, la tranquillità, ma anche il movimento e tanto sport, ritrovando momenti per sé.
Pila
Pubbliredazionali

Con uno spettacolare panorama aperto su Aosta e sulle vette più alte d’Europa, facile da raggiungere dal centro del capoluogo, in telecabina, l’estate a Pila porta con sé una promessa di rinascita attraverso il contatto con la natura, la tranquillità, il movimento e lo sport, ritrovando momenti per sé.

La seggiovia Couis 1 anticipa l’apertura nei week end 9/10, 16/17 e 23/24 luglio e poi dal 30 luglio fino al 21 agosto tutti i giorni. La seggiovia Chamolé è invece regolarmente aperta fino all’11 settembre.

Pila, nel cuore delle Alpi valdostane, è in equilibrio fra una natura essenziale ed autentica e la facilità di fare esperienze che alimentano e generano le proprie passioni.

Ma anche con un occhio rivolto alla convenienza, vista la promozione speciale attiva fino al 1° luglio: con l’acquisto del bike pass giornaliero, Pila regala infatti uno sconto del 50% sul biglietto per il giorno successivo e, per chi soggiorna per un minimo di 3 notti (e 2 giorni di Bike-pass), un giorno scontato al 50%. Info e prenotazioni: info@pilaturismo.it).

https://pila.it/offer/bikepass-soggiorno-2/

Un’offerta per grandi e piccini

Tutta la stagione estiva sarà però ricca di iniziative e appuntamenti. Ai più piccoli sono dedicati eventi su misura come Kids Open Day (3 luglio, 7 agosto), un camp gratuito di MTB/DH, spettacoli di magia, teatro e strutture articolate come il parco avventura. Assieme agli adulti si va alla scoperta della natura e della cultura della montagna, con le escursioni agli alpeggi e poi lo sport con tutto il mondo della mountain bike e del trekking.

Cultura e tradizione sono anche i valori della ricchezza enogastronomica che caratterizza il territorio, fondata sull’impiego di materie prime locali e di vini e distillati che racchiudono l’essenza della natura della Valle d’Aosta: alla loro conoscenza è dedicata la degustazione del giovedì nel mese di luglio.

Per i più grandi, invece, spazio all’ebbrezza della velocità con il Bike Park, e le piste permanenti – tutte in discesa – dedicate alla mountain bike. Dai percorsi di enduro, per chi ha un po’ di esperienza, fino al downhill, dedicato agli esperti. Su due ruote senza stress: ecco invece il cross country che dall’estate 2017 a Pila è anche “tecnico e agonistico” grazie al tracciato Pilabikeland di circa 4 km, mentre sono diverse le escursioni accompagnate in e-bike, da noleggiare comodamente a Pila all’arrivo della telecabina. A tutto questo si aggiungono la divertente Pista Flow Trail dedicata a tutti i bikers e alle famiglie, la Pumptrack della lunghezza di 70 metri, con le sue curve paraboliche e dossi di varie dimensioni.

Sentire la montagna sotto i piedi 

Perché l’estate di Pila è anche trekking, Nordic Walking, passeggiate ed escursioni guidate. Insomma, una stagione per tutti i gusti e tutte le età per chi ama sentire la montagna sotto i piedi.

Dal sito www.pila.it sono scaricabili la cartina e le descrizioni degli itinerari proposti.

A luglio Pila si colora di molti altri eventi

Degustazione di vino valdostano 

Appuntamento ricorrente di degustazione alla scoperta dei vini valdostani. Tutti i giovedì di luglio e agosto presso il Ristorante Yeti dalle ore 16 alle 17 circa verranno proposti quattro vini, accompagnati da assaggi di salumi e formaggi valdostani sapientemente abbinati. Prenotazione necessaria chiamando +39 0165 521181 o scrivendo a info@yetipila.it.

3 luglio, Kids Open Day

Una giornata dedicate al trasmettere l’amore per la montagna e la passione per la MTB ai bambini dai 6 ai 12 anni, si insegneranno le tecniche base di guida, l’uso corretto dei rapporti, come affrontare discese, salite tecniche e la guida sicura nel Pila BikePark.

9 luglio, All Around 200 e-MTB Race

Fa tappa a Pila passando per Valpelline e Aosta, con arrivo a Cogne – 44 km / D+ 1.650 m / D- 2.900 m. Info: www.allaround-emtb.com

13 luglio Jova Beach Party

Il Jova Beach Party 2022 farà tappa mercoledì 13 luglio all’area verde di Gressan per l’unica data in montagna, sono disponibili anche offerte per soggiornare a Pila. Info e prenotazioni: info@pilaturismo.it)

https://pila.it/offer/jova-beach-party/

16 luglio, la Montée des Trouveurs

Trekking goliardico alla volta del Rifugio Arbolle. Appuntamento alle ore 10.30 a Pila presso il lago Chamolé da dove si parte accompagnati dalla musica e dai canti di Remy Boniface direzione Rifugio Arbolle. Per la serata è prevista una cena tradizionale con le prelibatezze del Rifugio e la musica di Remy Boniface!

17 luglio, concerto nel vallone di Comboé con l’Orage Duo

Concerto con l’Orage Duo, aspettando l’Aosta Becca di Nona. Partenza dal Rifugio Arbolle alle ore 9.00 e discesa nel vallone del Comboé.

10 – 17 luglio, il Vertical Running Aosta – Becca di Nona

La “Aosta – Becca di Nona” torna con un’edizione celebrativa per il suo ventennale, che alterna alle gare di punta nuovi momenti culturali ed enogastronomici, di promozione del territorio e di solidarietà che si svolgeranno nell’arco di una intera settimana, dal 10 al 17 luglio.

Domenica 17 luglio sarà la giornata clou con le tre gare di punta: l’Aosta – Becca di Nona (13 km, 2500 m+), l’Aosta – Comboé (9 km / 1500 m+) e la camminata enogastronomica non competitiva La Montée des Gourmands, che permette di unire sport, natura, buon cibo, festa e allegria in una formula innovativa di conoscenza e promozione del territorio.

Non manca poi l’animazione estiva per famiglie, prevista per le 16 presso la piazzetta del Pila 2000, con tanti spettacoli anche ad agosto.

Sabato 30 luglio – Spettacolo di marionetteAutour du monde

L’ormai classico spettacolo di Marionette propone un viaggio avventuroso nel nostro pianeta di un simpatico personaggio. Uno spettacolo premiato in diversi festival di settore grazie alla sua trama coinvolgente ed educativa allo stesso tempo e che lascia gli spettatori più piccoli a bocca aperta ed allo stesso tempo, grazie alle avventure stimola la fantasia.

Qualche novità e anticipazione per il mese di agosto:

10 agosto, Spettacolo di mentalismo – ore 21.00

 14 agosto, Fire Street Dance – ore 21.00

15 agosto, Lo Martchà di Bouque – I° Edizione per la Fiera dell’Artigianato a Pila

Un’offerta capace di accogliere e abbracciare tutti: grandi, piccoli, sportivi e amanti del relax, della montagna e dei piaceri della tavola. Perché l’estate, in Valle d’Aosta, fa rima con Pila.

Pila
Pila

Per informazioni

Pila SpA
Mail: info@pila.it

Corsorzio Turistico L’Espace de Pila
Mail: info@pilaturismo.it

Visita il sito internet
Visita la pagina Facebook
Segui il profilo Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Pubbliredazionali
Pubbliredazionali