Contenuto Pubblicitario

Un percorso formativo per imparare ad esercitare la leadership

Promosso dal CSV, si rivolge ai dirigenti delle associazioni. In 40 ore si affrontano tematiche come l’amministrazione, la gestione dei volontari, la progettazione, la comunicazione efficace, idee da fuori e la conoscenza degli altri.
Pubbliredazionali, Società

Offrire ai responsabili delle associazioni del territorio una panoramica dei compiti che la figura del dirigente di associazione deve svolgere per gestire al meglio le proprie attività e fornire gli strumenti più idonei a questo compito. E’ l’obiettivo del corso di formazione dal titolo “Esercitare la leadership” promosso dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta e cofinanziato dal Fondo sociale europeo.

L’iniziativa, rivolta a cittadini, volontari, presidenti e membri di direttivi associativi e di terzo settore, è gratuita e impostata su cinque moduli che affronteranno le seguenti tematiche: l’amministrazione di un’associazione, la gestione dei volontari, la progettazione come motore di sviluppo, la comunicazione efficace, idee da fuori e la conoscenza degli altri.

I corsisti avranno la possibilità di sperimentarsi con tecniche di coaching e con strumenti di psicologia di comunità. La durata complessiva del corso è di 40 ore distribuite nel periodo maggio – giugno 2013 (nei giovedì del 16 e 30 maggio, 13 e 20 giugno e nei sabati del 18 maggio, 1 -15 – 22 – 29 giugno). Gli incontri si svolgeranno il giovedì con orario 17.30/22.00 e il sabato mattina con orario 9.00-13.00 (sabato 29 giugno orario 9-13 / 14 – 18) presso la sede del CSV di Aosta, in Via Xavier de Maistre, 19.

La scadenza delle iscrizioni
Le domande, che dovranno essere presentate entro il 26 aprile 2013, saranno accolte in base all’ordine di presentazione del modulo di iscrizione. Il numero massimo previsto è di 16 partecipanti. Qualora il numero di iscrizioni fosse superiore sarà redatta una graduatoria in relazione ad alcuni criteri (essere volontari da più tempo, criticità presentate, equilibrio del gruppo…).
Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno maturato una presenza non inferiore al 70%.

Per ulteriori informazioni:
Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta – Tel. 0165 230685 Fax 0165 368000 numero verde 800.90.35.79 e-mail: formazione@csv.vda.it
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte