Contenuto Pubblicitario

Una notte all’alberghiero: appuntamento con l’Open Night per l’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste

Sabato 14 gennaio l’Istituto alberghiero di Châtillon offrirà ai ragazzi interessati a lavorare nel mondo del turismo e dell’ospitalità l’opportunità di dormire nel Campus per un’intera notte, vivendo un’esperienza immersiva attraverso attività ludiche, didattiche e laboratori
Porte Aperte dicembre Giuseppe Geppo Di Mauro
Pubbliredazionali

È l’internazionalità l’ingrediente chiave che rende l’École Hôtelière de la Vallée dAoste un autentico polo di eccellenza in grado di formare professionisti esperti altamente qualificati nel settore dell’accoglienza. Dal vincitore della “Young Chef Olympiad” Matteo Cignetti, al vincitore del premio “Art de la table” 2022 Axel Bèthaz, sino a Gabriele Armani, bar supervisor del miglior bar al mondo, il “Paradiso” di Barcellona, l’istituto alberghiero di Châtillon è da sempre impegnato nell’accompagnare i propri allievi nella scoperta di sapori e profumi, nella scelta e nella esaltazione delle migliori materie prime, nella gestione della cura e della comunicazione con la clientela tanto in Italia quanto, all’estero. Finanziata dall’Assessorato regionale ai beni culturali, turismo, sport e commercio, la scuola ha una forte vocazione turistica che la rende un polo di eccellenza grazie all’elevata qualità della formazione offerta.

École Hôtelière de la Vallée d’Aoste
École Hôtelière de la Vallée d’Aoste

Uno dei punti di forza dell’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste è sicuramente la sua duplice sede, la quale offre agli studenti l’opportunità di calarsi direttamente allinterno della realtà ristorativa e alberghiera sperimentando ricette e formule di accoglienza sotto la guida vigile dei loro docenti, fra i quali la scuola può contare lo chef stellato Alfio Fascendini.

Se la struttura di via Italo Mus è impostata come un autentico albergo dotato di hall, camere, cucine, bar, pasticceria e gelateria, quella di via della Stazione ospita spazi laboratoriali finalizzati all’approfondimento tecnico, alla preparazione e degustazione di piatti a base delle eccellenze locali, grazie alla continua e consolidata partnership con Coldiretti Valle d’Aosta, tesa a far conoscere e utilizzare i prodotti del territorio, per salvaguardarli, proponendo ricette del territorio e definendo delle buone pratiche.

Inoltre, grazie a un efficace connubio tra teoria e pratica, l’istituto garantisce una preparazione completa volta sia all’immediato inserimento nel mondo del lavoro sia alla prosecuzione competente e consapevole dei propri studi: dallo chef al barman, dal panificatore al pasticcere, dal cameriere al maître, dal direttore d’albergo all’addetto al ricevimento, al food and beverage manager, sono molteplici e variegate le carriere ambite e richieste nell’ambiente turistico-alberghiero intraprese dai circa 300 allievi che ogni anno qui ottengono il proprio diploma.

Foto Alunni novembre Giuseppe Geppo Di Mauro
Foto Alunni novembre Giuseppe Geppo Di Mauro

Oltre a organizzare corsi aggiuntivi che spaziano dalle lingue – previsto un corso di accoglienza interamente in lingua inglese –  al benessere della persona nonché gite di istruzione e stage di approfondimento, utili fonti di scambio didattico-culturale anche al di fuori della Valle d’Aosta, la scuola alberghiera della regione mantiene stretta la propria proficua cooperazione sia con Adava, Jeunes hôteliers valdôtains e aziende leader del settore, sia con vicini enti formativi accreditati e associazioni di categoria. In aggiunta, nel corso dell’anno, i ragazzi dell’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste organizzano eventi dei quali sono protagonisti in cucina, in sala e nell’accoglienza. Tra questi la Coppa del mondo di Cervinia, annullata nonostante gli sforzi intrapresi dai 120 studenti incaricati dal comitato organizzatore della preparazione dei piatti per atleti e ospiti di fama mondiale.

Infine, a sommarsi ai concorsi nazionali e internazionali che hanno visto trionfare sulla concorrenza numerose promesse della scuola, il polo didattico di Châtillon aderisce dal 2021 al programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera, il quale permette ad alcuni alunni del secondo anno di effettuare un duplice periodo di scambio formativo allinterno della scuola svizzera Epca di Sion.

Per far scoprire tutti gli spazi scolatici e i percorsi educativi, l’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste ha organizzato “Una notte all’alberghiero”, un appuntamento in notturna, in programma il prossimo sabato 14 gennaio all’interno della sede di via Italo Mus. I ragazzi avranno l’opportunità di dormire nel Campus vivendo un’esperienza immersiva attraverso attività ludiche, didattiche e laboratori.

Il programma prevede il Benvenuto alle ore 18, seguito dalla cena ideata e realizzata dagli alunni. Durante la serata i visitatori potranno assistere alle preparazioni in cucina, saranno protagonisti, insieme a studenti e insegnanti, di laboratori, giochi e di una escape room. Al mattino una bella colazione condivisa chiuderà questo speciale “porte aperte” dell’École.

La prenotazione per l’attività è obbligatoria al numero: 0166/61449

Per informazioni:

École Hôtelière de la Vallée dAoste
Via Italo Mus 14, Châtillon
Via della Stazione 39, Châtillon
Telefono: +39 016661449
Fax: +39 016662759
Email: info_ipra@fondazioneturistica.it, fondazioneturistica@legalmail.it
Sito web

Notte all'alberghiero
Notte all’alberghiero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte