La SkyClimb Mezzalama si avvia verso il sold out. Una gara non per tutti, che richiede una buona preparazione atletica ma anche conoscenze alpinistiche, visti i suoi passaggi in alta quota e su ghiacciaio. Da quest’anno una nuova esperienza si affianca alla gara da 25 km: nasce infatti il Vertical Mezzalama, una gara difficile ma forse più “abbordabile”, sempre in programma sabato 29 giugno.
Il Vertical Mezzalama propone paesaggi maestosi ai piedi del Monte Rosa, toccando luoghi mitici e stupendi che ricalcano la prima parte della SkyClimb. La partenza è infatti da Saint-Jacques, frazione di Ayas, ed il percorso si sviluppa per 9 chilometri con un dislivello positivo di 1.730 metri.
Il primo tratto ripido in un bosco di larici porta al piccolo abitato di Fiery (1878m). Da qui la salita è meno impegnativa e, prendendo verso destra, sempre nel bosco, consente di raggiungere il Pian di Verra (2050m). Attraversata la piana, la mulattiera conduce al Lago Blu (2215m). Si segue poi il ripido filo della morena che porta al Rifugio Mezzalama (3036m). Da qui in avanti, il terreno si fa tipicamente preglaciale e roccioso ed una facile lingua nevosa che costeggia un lago creato dalle acque di fusione porta ai piedi delle ripide rocce di Lambronecca, alla cui sommità sorge il Rifugio delle Guide di Ayas (3400m), punto di arrivo della gara.
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione della SkyClimb Mezzalama e del Vertical si trovano sul sito www.skyclimb.it