Contenuto Pubblicitario

Vini in Vigna – la Valle d’Aosta in un bicchiere: tre appuntamenti per scoprire e degustare le eccellenze vitivinicole del territorio

I tre eventi – in programma il 2, 9 e 16 agosto dalle 17 alle 20 – si terranno a Morgex, Aymavilles, Aosta, Quart, Saint-Denis e Donnas, con i vini di 20 aziende vitivinicole valdostane
Vigna Morgex
Pubbliredazionali

Tre eventi  in sette vigne diverse della regione – nei comuni di Morgex, Aymavilles, Aosta, Quart, Saint-Denis e Donnas – a scoprire, e degustare, i vini di 20 aziende vitivinicole valdostane.

Questi i numeri che raccontano “Vini in Vigna”, la prima edizione della manifestazione organizzata dalla Vival, l’Associazione viticoltori della Valle d’Aosta, in programma per tre domeniche consecutive: il 2, il 9 e il 16 agosto dalle 17 alle 20. L’acquisto di un calice con pochette, a 15 euro, permetterà di assaggiare tra i 15 ai 25 vini ed eventualmente acquistare le differenti proposte di ogni cantina presente.

“A causa del confinamento dovuto alla Covid-19 il settore vitivinicolo valdostano ha subito importanti perdite – spiega Andrea Barmaz, presidente dell’associazione, un settore il nostro molto legato al turismo. Visto poi che tante manifestazioni sono state annullate abbiamo deciso di organizzarne una serie per fare degustare i nostri vini e per dare un segnale di ottimismo e di ripresa che, seppure lenta, si sta avvertendo”.

“L’idea di proporre degustazioni in vigna è nata non solo dalla necessità di stare all’aperto per rispettare le norme anti-Covid – chiude Barmaz – ma anche per dare la possibilità al pubblico di vedere le vigne in un periodo dell’anno in cui sono davvero molto belle e per spiegare dove nascono i vini valdostani che sono espressione di una viticoltura di montagna il cui terroir è unico”.

In occasione degli incontri verrà presentato al pubblico l’evento autunnaleCantine Aperte a San Martino” che per la prima volta in Valle d’Aosta si terrà dopo la vendemmia e che rientra tra le manifestazioni organizzate in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino.

Hervé Grosjean spiega: “Attraverso questa iniziativa vogliamo dimostrare come il movimento del vino valdostano e i produttori siano presenti sul territorio; l’evento si svolgerà all’aperto, immersi nella naturale bellezza delle vigne valdostane, e ogni azienda vitivinicola disporrà di una postazione per cui si potranno assaggiare svariate tipologie di vino”.

Il programma

Il viaggio alla scoperta dei vini e dei vitigni valdostani avrà inizio domenica 2 agosto: a Morgex saranno presenti le etichette di Cave Mont Blanc, Lo Triolet, Le Grain, Pavese Ermes, Cantina di Barrò e La Crotta di Vegneron.

Ad Aosta, in Regione La Rochère, tutto è pronto per ospitare le bottiglie di Grosjean Vins, l’Institut Agricole Régional, la Maison Agricole D&D, la Cave des onze Communes e Le Grain; mentre a Donnas, presso il Vigneto Comunale Materia in Località Ronc-de-Vaccaz, si troveranno i vini de la Cave Coop. di Donnas, La Vrille, Piantagrossa, Le Clocher e Rosset Terroir.

Il percorso enologico proseguirà domenica 9 agosto ad Aymavilles, nella vigna Côteau La Tour. Qui si scopriranno le bottiglie di Les Crêtes, Lo Triolet, Le Grain, Cave Mont Blanc, Cave des onze Communes, Pellissier Wine e Chatêau Feuillet. Contemporaneamente, la Vigna Rovettaz di Grosjean Vins a Quart ospiterà Cave Gargantua, Ottin Vini e Le Clocher. A Saint-Denis – in Località Grossa Golliana – si assaggeranno vini prodotti da La Crotta de Vegneron, La Vrille, Rosset Terroir e Pavese Ermes; a Donnas quelli di la Cave Coop. di Donnas, Le Grain, Cantina di Barrò e Piantagrossa.

L’ultima degustazione è prevista per domenica 16 agosto: a Morgex con la Cave Mont Blanc, Pavese Ermes, La Vrille, Le Grain, Pellisier Wine e Rosset Terroir; presso la Vigna Tzeriat di Grosjean Vins a Quart con Lo Triolet, Le Grain, la Cantina di Barrò e la Cave des onze Communes; a Saint-Denis, in Località Grossa Golliana, con la Crotta di Vegneron, Ottin Vini, Cave Gargantua e la Maison Agricole D&D.

Vini in Vigna
Vini in Vigna

Per informazioni
www.vivalvda.it
info@vivalvda.it

Segreteria Vival 339 1136094

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte