Affidato lo studio per un Ospedale di Comunità a Verrès, al posto dell’ex cinema Ideal

La Regione ha siglato un contratto con il Politecnico di Milano per uno studio per la realizzazione di un Ospedale di Comunità presso l’ex cinema Ideal, a completamento degli interventi previsti dal Pnrr. Barmasse: "La capillarità dei servizi sanitari è una delle armi più incisive per combattere lo spopolamento dei nostri comuni montani”.
L'ex cinema Ideal di Verrès
Sanità

La Regione ha siglato un contratto con il Politecnico di Milano per uno studio propedeutico alla realizzazione di un Ospedale di Comunità presso l’ex cinema Ideal di Verrès, a completamento degli interventi previsti dal Pnrr per la Missione 6 Salute. Ad annunciarlo l’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali.

Lo studio, spiega, l’assessore Roberto Barmasse “è finalizzato alla valutazione dell’effettiva fattibilità dell’opera, tenendo conto degli aspetti tecnico-progettuali, sanitari e organizzativi. Si tratta di uno degli interventi inseriti nel nuovo disegno dell’assistenza territoriale regionale che consentirà di gestire i pazienti che hanno necessità di assistenza di bassa intensità”.

“L’Ospedale di comunità, unitamente alle Case di comunità, allo sviluppo della telemedicina, alla modernizzazione di attrezzature e all’ampliamento del ‘Parini’ – aggiunge Barmasse – costituisce il percorso pensato per migliorare la sanità regionale attraverso un rafforzamento dei servizi sul territorio. Abbiamo scelto di effettuare questo studio di fattibilità sfruttando il cinema Ideal per valorizzare un’area strategica, localizzata nel cuore della bassa Valle e in disuso ormai da tempo. Superando le indicazioni del Pnrr che prevedono per la nostra regione la realizzazione di un ospedale di comunità, abbiamo scelto di realizzarne un secondo con fondi regionali, perché siamo fermamente convinti che la capillarità dei servizi sanitari è una delle armi più incisive per combattere lo spopolamento dei nostri comuni montani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte