Due nuovi Primari all’Ospedale Parini per Gastroenterologia e Anestesia e Rianimazione

Si tratta del dottor Renato Santucci, nominato Direttore della Struttura Complessa di Gastroenterologia e del dott. Fabio Sciutti, alla guida della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione.
Dott Sciutti copia
Sanità

Nuove nuovi primari all’Ospedale Parini di Aosta. Si tratta del dottor Renato Santucci, nominato Direttore della Struttura Complessa di Gastroenterologia e del dott. Fabio Sciutti, alla guida della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione.

“L’arrivo dei Dottori Santucci e Sciutti rappresenta un importante passo avanti nel percorso di crescita e rafforzamento della nostra Organizzazione.  – spiega il Direttore Generale, Massimo Uberti –  Due professionisti di alto profilo, con solide competenze, che contribuiscono a elevare ulteriormente la qualità dell’offerta sanitaria in due ambiti strategici come la Gastroenterologia e la Rianimazione. Da tempo, anche attraverso il progetto Recruiting e l’implementazione di qualità, innovazione, capacità organizzativa e opportunità di carriera, ci impegniamo ad attrarre nella nostra realtà le migliori energie professionali per rispondere ai bisogni di salute della comunità valdostana. Faccio ai due nuovi Primari i migliori auguri di buon lavoro, certo che il loro contributo saprà tradursi in una crescita tangibile della qualità assistenziale offerta alla comunità valdostana”.

Dottor Santucci copia
Dottor Santucci copia

Il Dott. Renato Santucci, genovese, ha costruito la propria formazione accademica e professionale a Bologna, dove ha conseguito la laurea in Medicina e le specializzazioni in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, e successivamente in Oncologia Medica. Ha perfezionato la propria preparazione in endoscopia a Torino, sviluppando competenze avanzate nel campo. Ha poi ricoperto incarichi di crescente responsabilità presso l’Ospedale Policlinico San Martino IRCCS, fino a diventare responsabile della Struttura Semplice “Endoscopia diagnostica e terapeutica dell’intestino tenue”. Auditor per la qualità secondo la norma ISO 9001 e per la sicurezza secondo la norma ISO 45001, è anche esperto tecnico della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED) per l’accreditamento professionale delle strutture di Endoscopia Digestiva.

“Ho particolare interesse per le condizioni preneoplastiche e per le patologie neoplastiche dell’apparato digerente, per l’endoscopia digestiva diagnostica anche a ridotta invasività (microcapsula ingeribile), nonché terapeutica – spiega il Dott. Santucci -. Ho scelto questa nuova avventura ad Aosta perché sono convinto che la Gastroenterologia dell’Ospedale Parini debba non solo offrire un servizio di qualità per la popolazione della Valle, ma anche diventare punto di riferimento per la specialità nel Nord Ovest. ”

Pavese di origine e di formazione, dopo la prima esperienza lavorativa presso la Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Alessandria, il Dott. Fabio Sciutti è cresciuto professionalmente al Policlinico San Matteo di Pavia dapprima presso la Rianimazione Generale ed in seguito nella Rianimazione Neurotraumatologica con incarichi di responsabilità ed alta specializzazione, maturando una forte esperienza in medicina intensiva sia nel paziente critico che nell’ambito perioperatorio, in particolare nei pazienti neurolesi acuti e in coloro che richiedono assistenza respiratoria avanzata o supporto cardiocircolatorio.

“La Valle d’Aosta, con le sue caratteristiche territoriali e demografiche uniche, ha bisogno di un ospedale in grado di esprimere al meglio tutte le discipline specialistiche, con particolare attenzione alla gestione delle patologie tempo-dipendenti e alla presa in carico definitiva dei casi complessi e non differibili, come il trauma maggiore – spiega il Dott. Sciutti -. Accanto alla cura del paziente critico, è fondamentale garantire un supporto qualificato ai percorsi chirurgici, che oggi richiedono un’assistenza sempre più articolata e continuativa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte