Sono partite oggi, martedì 10 febbraio, anche in Valle d’Aosta le Giornate di Raccolta del Farmaco: circa 25 farmacie aderenti, distribuite su tutto il territorio regionale, ospitano l’iniziativa fino a lunedì 16 febbraio. I volontari del Banco saranno presenti soprattutto sabato 14 febbraio, per promuovere la raccolta e invitare i cittadini a donare uno o più medicinali da banco.
L’obiettivo è sostenere nove realtà benefiche valdostane, che hanno segnalato un fabbisogno di circa 3.600 confezioni. Nel 2025, in Valle d’Aosta, erano state raccolte 3.589 confezioni (per un valore di circa 35 mila euro), destinate a 500 ospiti di sette realtà caritative.
A livello nazionale, la 26ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco coinvolge 6.000 farmacie e mira a rispondere a un bisogno ancora molto ampio: le realtà assistenziali che si prendono cura di persone in povertà sanitaria segnalano un fabbisogno di oltre 1,2 milioni di confezioni. Tra i farmaci più richiesti figurano prodotti per sindromi influenzali e pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici e antipiretici, antistaminici, preparati per tosse e disturbi gastrointestinali, disinfettanti e prodotti per il trattamento di ferite e ulcerazioni.
“Le Giornate di Raccolta del Farmaco sono un gesto semplice, ma essenziale per tante persone fragili che, per ragioni economiche, non si curano in modo adeguato. Chiediamo a chiunque ne abbia la possibilità di partecipare. Per rispondere a un bisogno concreto, ma anche perché, in un mondo in cui le preoccupazioni sono tante e complesse, e la condizione economica di migliaia di famiglie italiane sempre più fragile, si avverte con forza il bisogno che emergano segni di speranza, come scegliere di entrare in farmacia per compiere un gesto di gratuità”, spiega in una nota Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Ets.
