In attesa di un nuovo medico di base attivati gli ambulatori ad Antey e Châtillon

Lunedì 18 marzo sarà attivato l’ambulatorio ad accesso diretto al Consultorio di Antey-Saint-André e al Poliambulatorio di Châtillon, per garantire la continuità assistenziale agli utenti temporaneamente privi di medico di assistenza primaria.
Il Poliambulatorio di Antey-Saint-André
Sanità

Lunedì 18 marzo sarà attivato l’ambulatorio ad accesso diretto al Consultorio di Antey-Saint-André e al Poliambulatorio di Châtillon, per – spiega l’Azienda Usl –  garantire la continuità assistenziale agli utenti temporaneamente privi di medico di assistenza primaria dopo la cessazione dell’attività da parte del dottor André Serge Nguepi. Sarà presente in ambulatorio la dottoressa Maria Florencia Menocal.

L’attivazione di questo ambulatorio ad accesso diretto – aggiunge l’Azienda sanitaria – si aggiunge alle misure che vengono adottate per fronteggiare le situazioni derivanti dal turnover dei medici, come l’aumento del massimale che ha già permesso di fornire il medico di Medicina generale alla maggior parte degli assistiti del dottor Nguepi fino a ridurre a poco meno di 100 gli assistiti ancora temporaneamente privi del medico di famiglia.

In attesa del nuovo medico di assistenza primaria, l’Azienda Usl “sta mettendo in atto tutte le azioni utili al fine di garantire a tutti gli assistititi il medico di Medicina generale, criticità diffusa in tutte le Regioni d’Italia”.

Tra gli accordi integrativi regionali che l’Azienda ha siglato ci sono quelli sull’aumento del massimale a 1800 e la possibilità di mantenere in servizio i medici fino ai 72 anni di età che “forniscono ulteriori strumenti per affrontare il problema e consentono di trovare soluzioni e di garantire l’assistenza a tutti i cittadini”.

“La recente elaborazione dati della Fondazione Gimbe sulla stima della carenza di medici di famiglia al 2026 pone la Valle d’Aosta tra le Regioni che stanno recuperando e che presentano una situazione migliore rispetto ad altre realtà italiane”, ricorda l’Usl.

Per gli utenti è sempre possibile la scelta del medico di famiglia tra i medici disponibili nel proprio distretto di appartenenza, presso gli sportelli di scelta e revoca sul territorio e mediante l’Fse.

Sedi, orari e contatti

  • Ambulatorio nel Consultorio di Antey-Saint-André
    Frazione Bourg, 2 (piano 1)
    Il lunedì dalle 14 alle 17;
  • Ambulatorio nel Poliambulatorio di Châtillon
    Via Pellissier, 19 (piano 0, ambulatorio n. 1)
    Il venerdì dalle 10 alle 13.

Gli utenti potranno accedere all’ambulatorio ad accesso senza prenotazione e muniti di Tessera sanitaria ed eventuale tesserino di esenzione.

Per gli utenti non deambulanti l’assistenza sarà garantita dal servizio Uca – Unità di Continuità Assistenziale – che sarà attivata dalla dottoressa Menocal, su richiesta, telefonando al numero 335 7230188 negli orari di apertura dell’ambulatorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte