È stato modificato il calendario dello Sportello itinerante, il servizio sperimentale lanciato a ottobre 2023 in cinque comuni della Valle per migliorare l’accesso ai servizi amministrativi in quelle località della regione distanti dai servizi centralizzati. A comunicarlo è l’Azienda Usl.
Il nuovo calendario prevede:
- Lunedì a Gaby (al Consultorio in località Chef Lieu, 24, sotto il municipio) – 9.30-13
- Martedì: il primo ed il terzo martedì del mese a La Thuile (al Consultorio Usl in Via Collomb, sopra la farmacia e la posta) dalle 10 alle 13 ed il secondo e quarto martedì del mese a Brusson (al Poliambulatorio in rue La Pila, sotto le scuole medie) dalle ore 9.30 alle 13
- Mercoledì a Cogne (al Consultorio Usl in località Village de Cogne, vicino alla microcomunità) dalle 10 alle 14
- Giovedì a Valtournenche (al Consultorio Usl in frazione Cretaz), dalle 9.30 alle 13
Lo sportello offre supporto alla prenotazione di esami e ritiro referti, rinnovo esenzioni, supporto all’utilizzo del Fascicolo sanitario elettronico e all’attivazione della Tessera sanitaria.
Durante questi primi mesi, il progetto, nato dal gruppo di dipendenti della Struttura complessa di Coordinamento amministrativo delle aree della Prevenzione, Territoriale e Ospedaliera in occasione di un concorso di idee aziendale, è stato riorganizzato “su misura” rispetto alle esigenze degli utenti. Riorganizzazione – spiega una nota aziendale – frutto di un monitoraggio dei bisogni dei cittadini nelle varie zone nonché alla sostenibilità e al miglioramento del servizio.