Medici di famiglia nel Distretto 1, novità dal 1° novembre: chi parte e chi arriva

A fronte di 2 cessazioni di medici di famiglia su Aosta, il Distretto 1 ha attivato tre nuovi medici di famiglia e un quarto professionista prenderà servizio a breve.
medico di famiglia
Sanità

I pazienti della dottoressa Marta Alliod e del dottor Andrea Desuò, medici di famiglia nel Distretto 1 di Aosta devono trovarsi un altro medico di base. Dal 1° novembre i due curanti cesseranno la propria attività – il secondo a seguito di pensionamento –  presso l’azienda Usl, che ha nel frattempo però individuato quattro nuovi professionisti.

Dal 6 ottobre è operativa la dott.ssa Sophie Negro presso lo studio medico sito a Quart, in Località Amérique 19, mentre dal prossimo 1° novembre prenderanno servizio anche la dott.ssa Giulia Ottaviano, presso l’ambulatorio di Charvensod, Fraz. Pont Suaz 137, e il dott. Giovanni Pino, presso l’ambulatorio di Viale Federico Chabod 40. Nelle prossime settimane (nei tempi minimi consentiti dalla normativa) è previsto l’arrivo di un ulteriore medico nella zona di Aosta.

“Nonostante la ben nota carenza a livello nazionale di medici di famiglia (con scoperture di decine di migliaia di cittadini anche solo in alcune province del vicino Piemonte), riusciamo a mantenere la copertura del servizio, anche nelle fasi di turnover, e lavoriamo per potenziare ulteriormente la presenza dei medici sul territorio. L’obiettivo del Distretto è garantire la continuità dell’assistenza territoriale e assicurare ai cittadini un riferimento medico stabile e accessibile – sottolinea il dott. Jacopo Luboz, neo Direttore del Distretto 1 –. I medici di famiglia rappresentano un pilastro fondamentale del nostro sistema sanitario: sono il primo punto di contatto con la comunità e svolgono un ruolo prezioso nel promuovere la salute e nel prendersi cura delle persone ogni giorno”.

Il medico di famiglia si può scegliere tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), modalità semplificata che non richiede la compilazione di moduli e documenti cartacei  e gli sportelli di Scelta e Revoca, senza prenotazione, presso le sedi di Morgex, Saint-Pierre, Châtillon, Verrès e Donnas, dalle ore 08 alle ore 14 o previa prenotazione tramite CUP ospedalieri, territoriali o telefonico (0165 548387), presso lo sportello di Scelta/Revoca di Aosta, in via G. Rey 1, aperto dal lunedì al venerdì ore 08:30 – 13:30 e, il martedì e il giovedì, anche dalle ore 14:00 alle ore 15:30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte