Prosegue la nuova profilassi della bronchiolite

La prossima fase è prevista fino a fine gennaio per i bambini nati dal 1° maggio 2023, previa prenotazione telefonica, all'ex maternità. Per i neonati, la profilassi continuerà invece fino a marzo/aprile al Servizio di Pediatria e Neonatologia del Beauregard.
USL - Ex Maternità
Sanità

Prosegue la nuova profilassi della bronchiolite da Virus Respiratorio Sinciziale. La prossima fase è prevista fino a fine gennaio per i bambini nati dal 1° maggio 2023, previa prenotazione telefonica ai numeri 0165 546097 oppure 0165 774655, dalle 8.30 alle 13.

Il farmaco viene somministrato al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ex Maternità, in via Saint-Martin-de-Corléans, ad Aosta.

Per i neonati, la profilassi prosegue invece fino a marzo/aprile al Servizio di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale Beauregard e viene effettuata prima della dimissione dal nido ospedaliero.

Il farmaco utilizzato è un anticorpo monoclonale che, somministrato per via intramuscolare, in singola iniezione, garantisce una protezione dalla malattia con efficacia dell’80 per cento per tutta la stagione epidemica (inverno-primavera).

Non si tratta di un vaccino – spiega l’Azienda Usl in una nota –, quindi non stimola il sistema immunitario ed è subito in grado di attivarsi contro l’eventuale infezione.

La Valle d’Aosta è la prima Regione italiana a offrire questa profilassi a tutti i nuovi nati. “Si tratta di un’importante e innovativa opportunità per proteggere i bambini da un’infezione molto comune e potenzialmente pericolosa che, in una parte non trascurabile di casi, richiede ospedalizzazione e ricovero in terapia intensiva”, chiude l’Usl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte