Sono stati otto gli studenti valdostani ad aver preso parte alla cerimonia di laurea del corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Torino con sede ad Aosta.
“Vi invito a guardare al futuro con ottimismo e fiducia, poiché da un lato la formazione conseguita nella sede di Aosta vi ha dotati delle competenze necessarie per affrontare le sfide del settore sanitario in modo efficace, e dall’altro la nostra splendida regione e il Sistema sanitario valdostano offrono numerose opportunità di crescita e sviluppo professionali”, ha detto agli studenti la dottoressa Laura Plati, dirigente Professioni sanitarie SITRA – il Servizio Infermieristico, Tecnico, Riabilitativo, della Prevenzione e della professione Ostetrica Aziendale – dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta.
La coordinatrice del corso, la dottoressa Stefania Lasciandare ha invece spiegato ai neo laureati: “Vi auguro di essere fieri per quanto avete raggiunto ed entusiasti per il cammino che avete davanti. Ricordate che il vostro lavoro è di fondamentale importanza, non dimenticate dell’alleanza che vi lega alle persone assistite e prendetevi cura di loro con la responsabilità e l’amorevolezza che speriamo di avervi trasmesso”.
Presente alla cerimonia anche l’assessore alla Sanità Carlo Marzi: “Ogni passo verso il completamento di un percorso di formazione superiore è un traguardo di notevole importanza, risultato di impegno, dedizione e passione – ha detto –. A maggior ragione quando si decide di intraprendere una carriera nell’ambito dell’assistenza sanitaria. Scegliere Infermieristica rivela una nobile aspirazione a contribuire al benessere delle persone e alla salute della nostra comunità ed è una professione che richiede competenza, empatia e pazienza fuori dal comune nonché spiccate capacità di gestire situazioni complesse e spesso emotivamente intense. La vostra presenza nell’ambito della Sanità regionale contribuirà in modo significativo a potenziare i servizi per la popolazione e la qualità dell’assistenza offerta alla comunità”.
La Commissione era composta dalla coordinatrice del corso di laurea della sede di Aosta, Lasciandare, la presidente del corso, la professoressa Manuela Aragno, i docenti relatori Elisa Pitzalis, Daniela Orlassino e Roberta Oriani, la responsabile della Struttura Malattie infettive Silvia Magnani, le rappresentanti dell’Opi Paola Ascolese e Giada Bondon, i rappresentanti del Mur Michela Guglielmotto, e del Ministero della Salute, Donato Ciucci Giuliani.
Una risposta
Congratulazioni, ma troppo pochi. Quanti andranno all’estero di questi otto?